Esperti all'Unesco alla cava dei dinosauri
Esperti all'Unesco alla cava dei dinosauri
Eventi e cultura

Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione

Da candidare a importanti finanziamenti

Sabato 16 marzo, alle ore 10.30, nel Multicinema teatro Mangiatordi in via Catalano 25, si terrà un importante incontro sulla valorizzazione integrata del sito dell'Uomo di Altamura e della Cava dei dinosauri in cui verranno presentati:
- il progetto elaborato dalla Fondazione Fitzcarraldo;
- il protocollo di intesa per la realizzazione, la valorizzazione, la gestione e la promozione del patrimonio culturale e paleontologico di Altamura ("Polo di Altamura").

Il protocollo, approvato dalla giunta comunale e da quella regionale, prevede la sottoscrizione del Comune, della Regione Puglia, della Città metropolitana di Bari e del Parco nazionale dell'Alta Murgia. Con l'intesa, si intende formalizzare la creazione della rete delle istituzioni pubbliche, mettendo a sistema tutti i principali beni culturali di Altamura, al fine di attivare collaborazioni tra gli enti territoriali coinvolti e con le Amministrazioni centrali, in primis il Ministero della Cultura. Il progetto della Fondazione Fitzcarraldo, già illustrato in una seduta del Consiglio comunale, consiste in uno studio approfondito che analizza diversi indirizzi progettuali, soluzioni alternative potenziali, quadri economici degli interventi ed affronta tutti i temi e conseguenti effetti, su scala urbana e territoriale, dei possibili interventi di valorizzazione dei principali beni culturali della città.

Con l'evento pubblico del 16 marzo l'Amministrazione intende presentare il progetto alla comunità locale e agli operatori del settore nonché gli indirizzi e le strategie da attivare per mettere a sistema i beni culturali e turistici.
L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Vitantonio Petronella e dell'assessora alla cultura e al turismo Angela Miglionico. Seguirà l'illustrazione tecnica del progetto, da parte di Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo) e Michele Cirillo (Fitzcarraldo Engineering); quindi gli interventi dei rappresenti di Regione, Città Metropolitana e Parco dell'Alta Murgia. Modererà Onofrio Bruno.
  • Patrimonio culturale
  • Turismo
  • Uomo di Altamura
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
  • Beni culturali
Altri contenuti a tema
Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA A Bari in programma il salone "Promessi sposi"
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Il bilancio parziale del 2024 e le stime sull'impatto economico
Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Grazie ad un progetto che unisce tecnologia, contenuti culturali e narrazione
Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri La promozione legato al campionato di calcio
Cattedrale: firmato accordo per prolungare orari apertura Cattedrale: firmato accordo per prolungare orari apertura Per tutto il periodo estivo e sino a fine anno
Agevolazioni nel settore ricettivo e turistico Agevolazioni nel settore ricettivo e turistico Pubblicato l’avviso dei MiniPia Turismo
Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Il Comune alla fiera del cicloturismo a Bologna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.