Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Bando "Diritti a scuola"

Pubblicata la graduatoria. Presto inizieranno le convocazioni dei docenti

Sono state pubblicate le graduatorie delle scuole pugliesi che hanno partecipato al secondo bando "Diritti a Scuola" - anno scolastico 2010/2011 - e inizieranno le convocazioni dei docenti che saranno impegnati nel progetto per i prossimi mesi. Il progetto è finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e al miglioramento della qualità dell'apprendimento. La scorsa edizione ha avuto esiti molto positivi, certificati dall'INVALSI (Istituto per la Valutazione del Sistema Scolastico) e da un encomio dell'UNICEF: le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi pugliesi destinatari dei percorsi previsti dal progetto, con l'aiuto dei loro insegnanti e degli insegnanti esterni che li hanno affiancati, hanno migliorato il loro livello di apprendimento.

Anche quest'anno sono stati molti i progetti presentati dalle scuole primarie, secondarie di primo grado e dalle secondarie di secondo grado. Gli istituti che hanno fatto richiesta sono stati 435 di cui 370 ammessi a valutazione di merito con un numero di 790 progetti risultati idonei, per un investimento complessivo di 31 milioni di euro. Tra le scuole che riceveranno finanziamenti, anche sette altamurane: la scuola media 'E. Pacelli', la scuola media 'T. Fiore', la scuola elementare 'S. Francesco d'Assisi', la scuola media 'Padre Pio'; il liceo scientifico 'Federico II di Svevia'; l' istituto tecnico commerciale 'F.M. Genco'; il liceo Classico "Cagnazzi".

"Il progetto" ha sottolineato il consigliere regionale Michele Ventricelli "ha anche una notevole incidenza rispetto all'occupazione di giovani insegnanti e personale ATA che non hanno stipulato per l'anno 2010/2011 un contratto a tempo indeterminato. Questo intervento ha finanziato ben 16 progetti presentati e approvati [...] In totale le scuole di Altamura sono state finanziate per 270.000 Euro. E' un'ottima notizia per la nostra città e i suoi studenti ma soprattutto è di vitale importanza l'aiuto che si dà ai docenti e a tutti gli addetti ai lavori nella scuola che con i tagli della Ministra Gelmini non hanno trovato occupazione attraverso le graduatorie nazionali. A fronte di questa importante possibilità che la regione Puglia ha messo a disposizione non si comprende invece la mancata partecipazione al progetto di altri istituti scolastici cittadini, che avrebbe in questo modo contribuito in maniera positiva all'occupazione e al miglioramento dell'offerta formativa scolastica".

Si allega di seguito la graduatoria.
  • Bando
  • Scuola
  • Diritti a scuola
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.