tasse
tasse
La città

Aumento vertiginoso di tasse da pagare per gli altamurani

Come migliorare la situazione?. Le proposte del Pd

L'aliquota IMU per immobili diversi dalla prima casa è fissata al 9,9 per mille (il minimo previsto per legge è pari al 7,5 per mille) e l'addizionale Irpef è da calcolare con lo 0,80% (quasi il triplo rispetto allo scorso anno). Ciò si traduce in aumento vertiginoso di tasse da pagare per i cittadini altamurani.

Una manovra che trova la ferma opposizione del Partito Democratico, "soprattutto alla luce dell'assenza di qualsivoglia provvedimento di contenimento dei costi della politica e di misure per il recupero dell'ingente evasione fiscale comunale da parte del Sindaco Stacca e della sua maggioranza".
Il Pd propone, a tal proposito, delle ipotesi per recuperare risorse economiche da destinare alla riduzione della pressione fiscale a carico di famiglie e imprenditori locali.

Partire dalla diminuzione del numero degli assessori (da 8 a 6) e dalla riduzione del 20% delle indennità per Sindaco e assessori, (riduzione che sale al 50% per i componenti di Giunta che percepiscono interamente altri redditi da lavor), porterebbe ad un risparmio stimato in circa 75.000 euro all'anno. Si può pensare di ridurre le riunioni delle commissioni consiliari (4 al mese) per avere un risparmio di circa 50.000 euro ogni anno. E ancora, eliminare le indennità per gli incarichi nelle società e negli enti partecipati dal Comune, e eliminare altresì gli incarichi di consulenza legale esterna per somme inferiori a 5.000 euro, gioverebbe all'intera comunità in fatto di economie pubbliche.

A tali proposte, il Pd aggiunge: il completamento della ricognizione degli immobili sfitti di proprietà comunale, aumento della tosap e della tarsu per gli ambulanti del mercato settimanale, rafforzamento dei controlli sull'evasione fiscale delle imposte comunali per la costituzione di un fondo per gli sgravi fiscali per famiglie e piccole imprese commerciali.
  • Imposta IMU
Altri contenuti a tema
Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso Polis2030: esenzione Imu e Tari e agevolazioni per le attività nel corso A breve l'inizio dei lavori di ripavimentazione, anche nelle piazze
1 Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Manovra finanziaria: il Comune spiega i rincari della Tari Invece restano invariati i tributi (Imu, addizionale e Cup)
Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari Coronavirus, entrano in vigore le esenzioni per la Tari La sindaca Melodia: "Mantenuto impegno preso con le partite Iva"
All'ultimo giorno il consiglio comunale approva la proroga dell'Imu All'ultimo giorno il consiglio comunale approva la proroga dell'Imu Prima rata si potrà pagare entro il 30 settembre
Pagamento Imu, ci sarà la proroga del Comune Pagamento Imu, ci sarà la proroga del Comune Lo comunicano l'amministrazione e le forze politiche
Salta il consiglio comunale sull'Imu Salta il consiglio comunale sull'Imu Seduta non valida. Grande tensione e urla in aula
Tasse e bilancio, convocati tre consigli comunali Tasse e bilancio, convocati tre consigli comunali In discussione i regolamenti Imu e Tari e il rendiconto
1 Il grido d'allarme del commercio e della piccola e media impresa Il grido d'allarme del commercio e della piccola e media impresa La Confcommercio propone la riduzione delle tasse e un sostegno per gli affitti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.