conferenza
conferenza
Eventi e cultura

Aspettando Federico II di Svevia

La rievocazione del periodo svevo ad Altamura il 24 e 25 aprile. Una conferenza stampa di presentazione dell'evento

Una festa in omaggio a Federico II di Svevia. Non meramente un corteo storico, ma un vero e proprio calarsi nell'era federiciana, una rievocazione di arti antiche e momenti di vita dell'epoca sveva, con la ricostruzione fedele di abiti, attrezzature, musiche, accessori, atmosfere, cibi, sbandieratori, arcieri, timpanisti, giocatori, attori.

"Federicus" sarà il nome che echeggerà per le vie di Altamura nei giorni 24 e 25 aprile. E non solo. Infatti, attorno all'evento sono state organizzate numerose altre manifestazioni (consultare l'Agenda Eventi). 300 bandiere sventoleranno tra le strade del borgo antico della città, 200 fiaccole illumineranno i sentieri, più di 500 figuranti rappresenteranno la storia che ci ha contraddistinto. Sarà Alfonzo Bruco ad impersonificare la figura di Federico II di Svevia. Un lavoro di organizzazione immane dietro una manifestazione alla sua prima edizione.

Durante la conferenza stampa tenutasi ieri, gli operatori hanno lanciato appena i primi profumi di quell'aria antica che Altamura respirerà nei giorni stabiliti. Il progetto mira, oltre che a rendere onore alla storia altamurana, a valorizzare ed esportare il territorio murgiano nei suoi molteplici aspetti, dal patrimonio storicio-culturale locale al paesaggio, dall'enogastronomia allo sport. Sono stati invitati tutti i comuni del centro sud che abbiano un rimando storico legato alla figura dell'imperatore. In un progetto di connubio tra storia e impresa, pubblico e privato, l'intento è quello di creare dei percorsi di rete con i comuni limitrofi per organizzare una convention conclusiva.

È possibile offrire il proprio piccolo contributo acquistando un biglietto con cui si potrà partecipare ad una lotteria a premi.

In allegato l'intero programma.
  • Federico II di svevia
Altri contenuti a tema
Presto ad Altamura un "Corteo storico federiciano" Presto ad Altamura un "Corteo storico federiciano" Ci cercano figuranti
Presentazione del volume “La Cattedrale di Altamura fra restauri, scoperte e interpretazioni” Presentazione del volume “La Cattedrale di Altamura fra restauri, scoperte e interpretazioni” Tra i partecipanti, gli autori, l'editore e la curatrice del libro Bianca Tragni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.