Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Approvato il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico

Ecco gli indirizzi attivati nelle scuole di Altamura

Cresce l'offerta formativa delle scuole superiori del territorio. Approvato dalla giunta regionale il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico che ha arricchito gli istituti superiori di nuovi indirizzi allargando l'offerta formativa in particolare nei settori del manifatturiero e delle nuove tecnologie.

Con questo Piano la Regione Puglia punta a determinare, ogni anno, il livello ottimale di erogazione del servizio scolastico, cercando di garantire stabilità e continuità didattica e aggiornando l'offerta didattica e formativa alla luce di nuove esigenze emerse nei territori e delle rispettive vocazioni economiche e produttive. Diverse le novità introdotte dal nuovo Piano.

In particolare presso l'istituto Nervi – Galilei di Altamura sarà attivo dal prossimo anno scolastico l'indirizzo di "Biotecnologie sanitarie" e quello per la "Gestione delle acque e Risanamento ambientale" presso l'IISS "De Nora-Lorusso" dove saranno attivati anche nuovi percorsi triennali di formazione finalizzati al conseguimento della qualifica professionale di "operatore della ristorazione", "operatore ai servizi di promozione e accoglienza" e "operatore elettrico".

"Si tratta, ritengo, di corsi di studio e percorsi formativi estremamente interessanti oltre che al passo con i tempi, certamente in grado di arricchire ulteriormente l'offerta didattica e formativa delle due scuole altamurane, divenute ormai un vero e proprio punto di riferimento per l'intero territorio murgiano" commenta il consigliere Enzo Colonna.

Presso l'IISS "Bachelet-Galilei" di Gravina in Puglia, invece, è stata autorizzata l'attivazione di nuovi e percorsi triennali di formazione finalizzati al conseguimento della qualifica di "operatore agricolo", "operatore elettrico", "operatore meccanico", "operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa".

Nuovi indirizzi di studio per offrire maggiori risposte al territorio e assicurare futuri posti di lavoro ai giovani studenti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione Concorso scolastico sulla pace, stasera la premiazione A cura del Masci per l'iniziativa "Luce della pace da Betlemme"
Scuola: approvato il piano regionale Scuola: approvato il piano regionale In tutta la Puglia si perdono 18 autonomie scolastiche
Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Le scuole di Altamura e Gravina si presentano Al Santa Croce tutte riunite in "Orienta Qui"
Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Potenziato il servizio di assistenza specialistica nelle scuole Aumenta il monte ore complessivo con nuovi fondi
Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Scuola innovativa: numeri importanti per Didacta in Puglia Presenti anche gli istituti altamurani con progetti ed esperienze
Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Passata la notte prima degli esami, è tempo di maturità Ad Altamura sono 900 gli studenti impegnati
Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Scuola: approvato il calendario regionale per anno 2024-2025 Tutti in classe entro il 16 settembre
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.