Appalti
Appalti
Politica

«Anomalie e irregolarità nell'affidamento degli appalti»

Le forze di opposizione inviano un dossier all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. «L'Amministrazione Stacca provveda a riesaminare i lavori assegnati negli ultimi mesi»

Nelle scorse settimane, i partiti e i movimenti di opposizione - Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento Aria Fresca, Altamura con Piglionica, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista - con i rispettivi consiglieri comunali e i segretari politici cittadini, hanno inviato all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici un dossier in cui sono state segnalate «anomalie e irregolarità riscontrate in diverse procedure di gara per l'affidamento di appalti di lavori e servizi pubblici comunali».

Le forze di opposizione chiedono l'intervento dell'Autorità «al fine di verificare la correttezza e legittimità delle procedure poste in essere dall'Amministrazione comunale. In particolare - si legge nella nota delle forze politiche di opposizione - sono state evidenziate illegittimità e anomalie riguardanti quattro appalti avviati e gestiti dall'Amministrazione Stacca».

Le gare d'appalto a cui si fa riferimento sono quelle relative «al recupero architettonico e funzionale dell'ex Monastero di Santa Croce al fine di realizzare un ostello della gioventù e museo della pietra», «al completamento e recupero tecnico funzionale dell'ex mattatoio comunale da adibire a laboratori giovanili», «all'affidamento della gestione dei centri aperti polivalenti per anziani» e «all'affidamento lavori urgenti di adeguamento aree esterne mattatoio comunale».

«La segnalazione delle forze di opposizione - si legge ancora nel comunicato - notificata per conoscenza anche al sindaco Stacca e al Segretario comunale, ha l'unico scopo di salvaguardare l'interesse collettivo e cittadino alla corretta gestione di risorse pubbliche, alla puntuale, legittima e trasparente attività di selezione delle imprese cui affidare opere o servizi pubblici locali, alla fondamentale necessità di non vedere esposto il Comune alla perdita di finanziamenti pubblici rinvenienti da altri enti sovraordinati e/o a costosi contenziosi».

«Confidiamo - si continua nella nota - nell'intervento e nelle verifiche dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. A noi preme tutelare i bilanci comunali e le tasche dei cittadini e riportare in un alveo di correttezza e trasparenza l'operato dell'Amministrazione comunale. Per questo motivo ci auguriamo che l'Amministrazione Stacca trovi immediatamente la prudenza e l'umiltà per provvedere, in autotutela, a riesaminare con attenzione gli appalti assegnati negli ultimi mesi o in fase di assegnazione, riconoscendo le irregolarità commesse. Proceda rapidamente a porre rimedio così da riuscire, con la collaborazione di tutti, a salvare i finanziamenti europei e regionali di cui hanno beneficiato alcune opere pubbliche. Diversamente, il sindaco Stacca e la sua Amministrazione risulteranno direttamente responsabili (e ne dovranno rispondere) dei danni e della perdita di finanziamenti che, con le loro condotte e decisioni, avranno arrecato alla Città».

In allegato, il dossier inviato all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.
  • Centrosinistra
Altri contenuti a tema
Crisi al Comune: anche Sinistra italiana chiede revoca della delibera Crisi al Comune: anche Sinistra italiana chiede revoca della delibera Un altro commento alla crisi
Centrosinistra: ad Altamura poca partecipazione alle primarie Centrosinistra: ad Altamura poca partecipazione alle primarie Regione Puglia, vince Emiliano
Due consiglieri di ABC passano a "Italia in Comune" Due consiglieri di ABC passano a "Italia in Comune" Prima sorpresa nel consiglio comunale che si insedierà giovedì 30 agosto
Centrosinistra, la coalizione ritrova l'unità Centrosinistra, la coalizione ritrova l'unità Siglato l'accordo definitivo tra Pd e forze di sinistra
Elezioni, Stigliano replica alla sinistra: "No a veti ed ultimatum" Elezioni, Stigliano replica alla sinistra: "No a veti ed ultimatum" La questione delle alleanze provoca la crisi nella coalizione
Elezioni, l'Udc sceglie Stigliano Elezioni, l'Udc sceglie Stigliano Si allarga l'area centrista alleata del Pd
Le primarie del centrosinistra si terranno l'8 marzo Le primarie del centrosinistra si terranno l'8 marzo Nei prossimi giorni si decideranno luogo e procedure
Amministrative 2015, il centrosinistra scende in campo Amministrative 2015, il centrosinistra scende in campo “Un progetto civico, aperto e inclusivo per battere la destra”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.