soggiorno disabili
soggiorno disabili
Eventi e cultura

Anfas, due giorni di confronto per disabili e famiglie

Assistenza e benessere gli obiettivi principali

L' Anffas Onlus Puglia ha organizzato nelle giornate del 23 e del 24 ottobre un Convegno di riflessione e approfondimento e un'Assemblea monotematica allargata alle famiglie sulle tematiche del Dopo di Noi per le persone con disabilità, sotto gli aspetti socio-sanitari e giuridici.
Nella prima giornata svoltasi presso l'Associazione Anffas Leverano, sala Convegni BCC, si è affrontata la tematica partendo dal quadro conoscitivo dell'offerta dei servizi e delle strutture residenziali e semi-residenziali presenti in ogni realtà provinciale della Regione Puglia. Si è rilevato che l'offerta delle strutture socio-sanitarie residenziali risultano essere n. 29 Dopo di Noi e n. 22 RSSA con una presenza di circa 2500 persone disabili ricoverate; i Centri Diurni sono n. 103 con una frequenza di persone disabili pari a circa 2000. Sul versante sanitario esistono in Puglia n. 17 strutture residenziali riabilitative con n. 1083 ricoverati e n. 12 strutture semi-residenziali con n. 555 persone disabili frequentanti.

Tali strutture non rispondono complessivamente con quella che è la visione innovativa che l'Anffas Onlus Puglia ha pesantemente introdotto nel disegno di legge sulla riorganizzazione delle strutture e dei servizi destinati al Durante/Dopo di Noi e di tali innovazioni si è discusso approfonditamente nella prima giornata del seminario.
Ha relazionato il dott. Emilio Rota (Presidente nazionale Fondazione "Dopo di Noi" Anffas) che ha introdotto la visione e la missione che l'associazione di famiglie Anffas intende perseguire nella realizzazione di tali importanti strutture che dovranno garantire la qualità della vita e il benessere delle persone disabili gravi quando i loro genitori non saranno più in vita.
È stata dedicata una seconda parte del convegno ai principali riferimenti normativi e al nuovo disegno di legge che sta per essere approvato e che prevede un impegno di spesa complessivo di 90 milioni di euro.
La seconda giornata, svoltasi il 24 ottobre, presso il Centro Diurno/Dopo di Noi "Oasi" di Anffas Onlus Altamura, è stata allargata alle famiglie che si ritrovano ad affrontare la complessa problematica della residenzialità dei propri figli e sono stati trattati dall'avv. Gianfranco De Robertis con argomenti relativi agli strumenti giuridici di destinazione del patrimonio del Dopo di Noi.

Hanno portato il loro contributo i sindaci e gli assessori dei comuni dove si sono svolte le suddette
giornate. Hanno presenziato il Presidente Regionale Anffas Onlus Puglia e il Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico Anffas Onlus Puglia.
  • Diversamente abili
Altri contenuti a tema
1 Attivato il bando per l’acquisto di giostre inclusive Attivato il bando per l’acquisto di giostre inclusive Dalla regione 150.000 euro per i Comuni
La Gielle dona un'altalena ai bambini diversamente abili La Gielle dona un'altalena ai bambini diversamente abili Inaugurazione questo pomeriggio presso il parco Il Boschetto
Progetti di ricerca per i diversabili: strumenti musicali per tutti Progetti di ricerca per i diversabili: strumenti musicali per tutti 70 mila euro dalla Regione Puglia per le associazioni non profit.
Progetti di vita indipendente per i diversabili altamurani Progetti di vita indipendente per i diversabili altamurani 60 mila euro dalla Regione Puglia.
Diversamente abili, garantita l’assistenza specialistica Diversamente abili, garantita l’assistenza specialistica Stanziati 2 milioni di euro dalla Provincia
Gruppi parrocchiali e diversamente abili Gruppi parrocchiali e diversamente abili IntegraMente, un concorso diocesano a favore dell'integrazione
Un Consiglio comunale per la Giornata regionale del diversamente abile Un Consiglio comunale per la Giornata regionale del diversamente abile L'Assise accoglie la proposta della Confconsumatori di Altamura
Trasporto scolastico degli alunni diversamente abili Trasporto scolastico degli alunni diversamente abili Domani la firma del Protocollo d'intesa
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.