Palazzo di città
Amico in comune da oggi ha un volto
Apre i battenti l'ufficio relazioni con il pubblico
Altamura - giovedì 3 marzo 2016
18.25 Comunicato Stampa
Si è tenuta questa mattina, presso l'aula consiliare di palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione dello sportello URP "Un Amico in Comune". Hanno presentato il nuovo ufficio il Sindaco, prof. Giacinto Forte, il segretario generale avv. Teresa Gentile, il funzionario responsabile, dott. Gennaro Zubbo.
Il Consiglio Comunale di Altamura con deliberazione del 17 dicembre 2015, n. 85, ha approvato e condiviso le linee programmatiche di mandato del Sindaco, prof. Giacinto Forte, tra le quali era riportata la priorità della riorganizzazione della macchina amministrativa e quindi dell'istituzione dell'Ufficio "Lo Sportello Polivalente Amico in Comune": nuovo sistema di accoglienza dei cittadini e degli imprenditori, punto di riferimento per gli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune. Uno sportello polivalente che soddisfa tutte le esigenze della collettività, un'organizzazione perfetta orientata al cittadino, che elimina qualsiasi barriera burocratica e snellisce il processo di rilascio degli atti.
Successivamente, la Giunta Comunale ha proceduto con due deliberazioni: alla riorganizzazione della struttura organizzativa degli Uffici incaricando il Segretario Generale, avv. Teresa Gentile, al trasferimento del personale necessario alla realizzazione delle disposizioni di Giunta; alla istituzione dello sportello polivalente "Amico in Comune", collocato nella Struttura di Supporto di Coordinamento Istituzionale.
Quindi il Segretario Generale con successivi provvedimenti ha incaricato formalmente alcuni dipendenti dell'avvio dell'URP "Un amico in Comune" che è funzionante dal 22 febbraio 2016, tutti i giorni dalle 8.00 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
L'Ufficio ha il seguente organico: un funzionario responsabile: Dott. Gennaro Zubbo; due istruttori: Maria Perna e Gianmarco Dibenedetto. Inoltre, sono stati individuati dei referenti per i singoli settori in cui è articolata la struttura amministrativa e che saranno la cerniera con l'Urp.
L'Ufficio URP in questi primi giorni riceve numerose richieste di accesso principalmente per i Servizi Sociali, per incontri con il Sindaco e di richieste varie, intercettando i cittadini che si rivolgono per esigenze e informazioni. Le richieste e segnalazioni saranno registrate e monitorate anche al fine della valutazione dell'Amministrazione per rispondere alle necessità degli utenti.
L'amministrazione ha già in corso la realizzazione del nuovo sito web del Comune nel rispetto delle Linee guida per i siti web della PA nel quale avrà un ruolo attivo lo stesso Ufficio URP.
Il Consiglio Comunale di Altamura con deliberazione del 17 dicembre 2015, n. 85, ha approvato e condiviso le linee programmatiche di mandato del Sindaco, prof. Giacinto Forte, tra le quali era riportata la priorità della riorganizzazione della macchina amministrativa e quindi dell'istituzione dell'Ufficio "Lo Sportello Polivalente Amico in Comune": nuovo sistema di accoglienza dei cittadini e degli imprenditori, punto di riferimento per gli utenti rispetto ai servizi erogati dal Comune. Uno sportello polivalente che soddisfa tutte le esigenze della collettività, un'organizzazione perfetta orientata al cittadino, che elimina qualsiasi barriera burocratica e snellisce il processo di rilascio degli atti.
Successivamente, la Giunta Comunale ha proceduto con due deliberazioni: alla riorganizzazione della struttura organizzativa degli Uffici incaricando il Segretario Generale, avv. Teresa Gentile, al trasferimento del personale necessario alla realizzazione delle disposizioni di Giunta; alla istituzione dello sportello polivalente "Amico in Comune", collocato nella Struttura di Supporto di Coordinamento Istituzionale.
Quindi il Segretario Generale con successivi provvedimenti ha incaricato formalmente alcuni dipendenti dell'avvio dell'URP "Un amico in Comune" che è funzionante dal 22 febbraio 2016, tutti i giorni dalle 8.00 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
L'Ufficio ha il seguente organico: un funzionario responsabile: Dott. Gennaro Zubbo; due istruttori: Maria Perna e Gianmarco Dibenedetto. Inoltre, sono stati individuati dei referenti per i singoli settori in cui è articolata la struttura amministrativa e che saranno la cerniera con l'Urp.
L'Ufficio URP in questi primi giorni riceve numerose richieste di accesso principalmente per i Servizi Sociali, per incontri con il Sindaco e di richieste varie, intercettando i cittadini che si rivolgono per esigenze e informazioni. Le richieste e segnalazioni saranno registrate e monitorate anche al fine della valutazione dell'Amministrazione per rispondere alle necessità degli utenti.
L'amministrazione ha già in corso la realizzazione del nuovo sito web del Comune nel rispetto delle Linee guida per i siti web della PA nel quale avrà un ruolo attivo lo stesso Ufficio URP.