Comune di Altamura
Comune di Altamura
Palazzo di città

Altamura primo Comune della città metropolitana nell'anagrafe nazionale

A livello nazionale è secondo solo a Cesena

Dal 17 ottobre 2017 il Comune di Altamura è ufficialmente subentrato nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali, istituita dal Ministero dell'Interno con il Codice dell'Amministrazione Digitale ed uno dei principali cardini sul quale si sostiene il programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Altamura è il primo della Città Metropolitana di Bari a subentrare in ANPR, il secondo a livello regionale, il secondo a livello nazionale per dimensioni demografiche (dopo Cesena) e si unisce agli altri 16 comuni già subentrati nelle settimane scorse.

ANPR è la banca dati dei cittadini e degli stranieri residenti in Italia (nonché degli italiani residenti all'estero), ma è anche un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. L'Anagrafe consentirà di evitare duplicazioni di comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, nascite, decessi, pubblicazioni di matrimonio ecc..

Un grande risultato sul piano della digitalizzazione della pubblica amministrazione e nello stesso tempo un grande passo in avanti nel percorso di semplificazione della vita del cittadino.
Grazie a tale subentro, il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri Comuni (per il momento solo quelli già transitati in Anpr).
Altamura ha strappato un importante primato: è stato il Comune, tra quelli finora subentrati, con la più bassa percentuale di anomalie non bloccanti (pari allo 0,9%).

Un prestigioso traguardo per il Comune e per i cittadini di Altamura fortemente voluto dal Commissario Dott.ssa Rachele Grandolfo e dal dirigente del servizio dott. Luca Nicoletti, frutto di competenza, passione e propensione all'innovazione tecnologica dei dipendenti dei servizi demografici, in particolare del responsabile dott. Giovanni Murgese.
Il subentro in ANPR è solo l'ultimo step di un percorso ambizioso di innovazione digitale del servizio anagrafe, iniziato con la dematerializzazione delle pratiche di residenza attraverso l'utilizzo della firma grafometrica agli sportelli e proseguito con l'emissione della carta di identità elettronica, che il comune rilascia già dallo scorso settembre.
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali C'è la possibilità di presentare progetti
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.