Eventi e cultura
Altamura nel programma InPuglia 365
Murgia ran finanziato dalla Regione
Altamura - lunedì 24 ottobre 2016
8.19
C'è anche Altamura nel programma Inpuglia365 con cui l'offerta culturale e turistica della Regione Puglia si arricchisce di nuove occasioni di attrazione per turisti e cittadini in Puglia. Dal 28 ottobre fino al 4 dicembre sono sei i week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto che apre con la Spartan Race ed alcuni eventi collaterali, al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d'Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa.
Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale, composta da rappresentanti di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di Inpuglia365, la call dell'Agenzia Regionale del Turismo che rappresenta un primo step verso l'obiettivo della destagionalizzazione, individuato come strategico dal Piano del turismo Puglia365. Dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione (alcuni progetti sono stati esclusi perché presentati da privati o perché arrivati in ritardo), la Commissione ne ha selezionati 56 da fine ottobre a dicembre che sono stati presentati ieri in Regione, in una sala gremita di sindaci e assessori dei comuni interessati, dall'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, presente anche il Responsabile del Piano Puglia365,Luca Scandale.
Tra i progetti finanziati c'è anche Altamura con l'evento Murgia Run & Trekking.
Il sito di Lamalunga, ove è presente l'Uomo di Altamura e la masseria Ragone, immerso nel parco naturale dell'Alta Murgia sarà il fulcro di tre percorsi di Trekking tematici: "La flora della Murgia", "Minerali e rocce del territorio", "Cavità naturali e artificiali nei dintorni di lamalunga", e di una gara sportiva la "Murgia Run" (5 e dieci km con ostacoli), una mostra su i Funghi della Murgia ed uno spettacolo teatrale, "Il Principe maiale", del Teatro della Bambole e Verderame.
"Inauguriamo nuovi progetti per l'autunno in Puglia; e soprattutto portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello scelto per il Piano Puglia365: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d'arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva - ha affermato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – La qualità della progettazione è un obiettivo strategico. Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l'immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l'anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro. La sfida è: quale sarà la ricaduta in termini turistici, economici e occupazionali? Questa parte pilota di Piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori. Una certezza esiste: gli operatori turistici e i comuni possono contare sul supporto della Regione. Ed è importante per esempio che anche i progetti di quei comuni che non sono stati selezionati per Inpuglia365 meritino un approfondimento con un piano di accompagnamento da parte di Pugliapromozione che consentirà di raggiungere la maturità dell'iniziativa in modo da partecipare alle prossime call".
Sono 23 i progetti che coinvolgono 27 comuni selezionati e varati dalla Commissione interistituzionale, composta da rappresentanti di Pugliapromozione, del Dipartimento del Turismo e Cultura e della Comunicazione Istituzionale della Regione, per il bando di Inpuglia365, la call dell'Agenzia Regionale del Turismo che rappresenta un primo step verso l'obiettivo della destagionalizzazione, individuato come strategico dal Piano del turismo Puglia365. Dei 117 progetti arrivati, di cui 94 ammessi alla selezione (alcuni progetti sono stati esclusi perché presentati da privati o perché arrivati in ritardo), la Commissione ne ha selezionati 56 da fine ottobre a dicembre che sono stati presentati ieri in Regione, in una sala gremita di sindaci e assessori dei comuni interessati, dall'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dal Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, presente anche il Responsabile del Piano Puglia365,Luca Scandale.
Tra i progetti finanziati c'è anche Altamura con l'evento Murgia Run & Trekking.
Il sito di Lamalunga, ove è presente l'Uomo di Altamura e la masseria Ragone, immerso nel parco naturale dell'Alta Murgia sarà il fulcro di tre percorsi di Trekking tematici: "La flora della Murgia", "Minerali e rocce del territorio", "Cavità naturali e artificiali nei dintorni di lamalunga", e di una gara sportiva la "Murgia Run" (5 e dieci km con ostacoli), una mostra su i Funghi della Murgia ed uno spettacolo teatrale, "Il Principe maiale", del Teatro della Bambole e Verderame.
"Inauguriamo nuovi progetti per l'autunno in Puglia; e soprattutto portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, già sperimentato in questi mesi per la partecipazione al bando sugli attrattori culturali del Mibact, che è quello scelto per il Piano Puglia365: collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d'arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva - ha affermato l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – La qualità della progettazione è un obiettivo strategico. Le nuove attività di fruizione turistica selezionate fanno parte di un progetto-pilota, volto a promuovere l'immagine della Puglia come luogo da vivere tutto l'anno e a favorire lo sviluppo di una domanda alternativa a quella balneare. Si tratta di un primo esperimento che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro. La sfida è: quale sarà la ricaduta in termini turistici, economici e occupazionali? Questa parte pilota di Piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori. Una certezza esiste: gli operatori turistici e i comuni possono contare sul supporto della Regione. Ed è importante per esempio che anche i progetti di quei comuni che non sono stati selezionati per Inpuglia365 meritino un approfondimento con un piano di accompagnamento da parte di Pugliapromozione che consentirà di raggiungere la maturità dell'iniziativa in modo da partecipare alle prossime call".