"Buongiorno Italia" a Mosca
Turismo

Altamura in vetrina ad una fiera turistica a Mosca

"Buongiorno Italia", salone delle eccellenze italiane

Il Comune di Altamura ha partecipato alla Fiera Internazionale delle Eccellenze Italiane "Buongiorno Italia", giunta alla terza edizione, che si è tenuta a Mosca dall'8 all'11 dicembre presso la struttura denominata "Maneggio" a pochi passi dalla piazza del Cremlino.

Altamura, unico Comune della Puglia, ha promosso le sue peculiarità. Nelle quattro giornate dedicate si sono susseguiti incontri istituzionali con deputati ed autorità del governo di Mosca. Presente per il Comune il consigliere comunale Antonio Cappiello che ha avviato un dialogo istituzionale finalizzato a creare, favorire e sviluppare una proficua relazione tra i due Paesi sia per scambi giovanili che per l'interessamento di tour operator.

Al Palazzo di Città, in una conferenza stampa, è stato illustrato il bilancio di questa iniziativa. Presenti la sindaca di Altamura Rosa Melodia, l'assessore alle attività produttive Teresa Pellegrino, lo stesso Cappiello ed il presidente del consiglio comunale Gino Loiudice. E' stato specificato che tale missione promozionale è stata a costo zero per le casse comunali dal momento che il consigliere comunale Cappiello, che è stato fautore di tale partecipazione, ha voluto accollarsi tutto.

Durante l'incontro con il deputato di Mosca Arkady Pavlinov, sono state definite le basi per promuovere le bellezze culturali e architettoniche della città apprezzate dal popolo moscovita. Nell'incontro al Parlamento, con la deputata Tatyana Lomakina, sono state invece affrontate tematiche finalizzate ad organizzare scambi interculturali con la partecipazione di scuole primarie. L'obiettivo è intensificare i rapporti economici tra imprese e istituzioni e aprire nuove prospettive per Altamura dal punto di vista turistico.

La presenza a Mosca è stata preceduta da un incontro, tenuto dall'amministrazione, con associazioni di categoria ed enti culturali per raccogliere materiale utile alla promozione. Si stima che la platea di visitatori sia stata intorno a 50.000 persone. Gli intervenuti hanno sottolineato che tale evento avrà un seguito, con attività mirate a favorire scambi imprenditoriali, giovanili e culturali.
  • Cultura
  • Turismo
  • Fiera
Altri contenuti a tema
Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Cammino materano: firmato protocollo d'intesa Ad Altamura si sta tenendo il "Viandanti festival"
Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival Via Appia e Cammino materano: ad Altamura il Viandanti festival In programma dal 15 al 17 novembre. Convegni, musica e altre attività
Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Panificatori altamurani a Venezia per evento turistico Iniziativa del Comune organizzata per giornata mondiale del pane
Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA Matrimoni in Puglia piacciono soprattutto alle coppie degli USA A Bari in programma il salone "Promessi sposi"
Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Escursione turistica su due ruote con la seconda domenica in bici Sarà presente anche ambulatorio mobile di "Una stanza per un sorriso"
Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Al salone turistico TTG di Rimini presentati dati positivi per la Puglia Il bilancio parziale del 2024 e le stime sull'impatto economico
Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Turismo e innovazione, i claustri di Altamura ancora più attrattivi Grazie ad un progetto che unisce tecnologia, contenuti culturali e narrazione
Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri Europei in Germania: il marchio Puglia a Casa Azzurri La promozione legato al campionato di calcio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.