Palazzo di Città
Palazzo di Città
Palazzo di città

Alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali

Previsti vincoli di destinazione per i proventi ricavati

Orfanotrofio Maschile Simone Viti Maino, Asilo Infantile Principessa Margherita di Savoia, Conservatorio Santa Croce – S. Lucia, Ricovero di Mendicità Umberto I di Savoia.

E' da questi storici enti altamurani che rinengonoi beni immobili inseriti nell'elenco del piano delle valorizzazioni e delle alienazioni del patrimionio immobiliare comunale non strumentale all'esercizio di funzioni istituzionali, approvato dal consiglio nella recente sessione di bilancio di previsione 2014, del quale costituivano premessa necessaria.

A essi si aggiungono anche sei appartamenti di proprietà comunale ubicati in via Agrigento, oggetto di un ricorso proposto dagli eredi degli ex dipendenti comunali assegnatari degli alloggi in questione, per i quali l'ente ha ritenuto, nelle more del giudizio civile dinanzi al Tribunale di Bari-Sez. di Altamura, di inserirli nel piano delle alienazioni a valori correnti di mercato, riservando ogni determinazione in ordine alla effettiva alienazione degli stessi all'esito del giudizio civile richiamato.

Il piano delle alienazioni e valorizzazioni è relativo ai beni che saranno oggetto di valorizzazione, e quelli che saranno oggetto di alienazione, e l'inserimento negli elenchi dei beni citati, ha effetto dichiarativo della proprietà in favore del Comune di Altamura, seppur in mancanza di trascrizioni e volture catastali in favore dell'ente; su essi,, nonché dalle ex Eca "Lascito Filippo Santoro" e "Opera Pia Monte dei Poveri" esiste un vincolo di destinazione, per cui i proventi derivanti dall'alienazione degli stessi dovranno essere destinati a finalità servizi sociali, mentre l'atto stabilisce di vincolare i proventi delle altre alienazioni alla conservazione, ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio comunale, nonché al finanziamento delle realizzazioni di nuove opere pubbliche. Gli elenci hanno effetto dichiarativo della proprietà, in assenza di precedenti trascrizioni, e producono gli effetti previsti dall'art. 2644 del codice civile, nonché effetti sostitutivi dell'iscrizione del bene in catasto.

La delibera, oltra a stabilire di verificare presso la Direzione Regionale dei Beni culturali, preliminarmente all'avvio delle procedure di vendita dei beni, la sussistenza di un interesse artistico, storico, archeologico e etnoantropologico dei beni di proprietà comunale con vetustà superiore ai 70 anni, prevede anche che le vendite non potranno avvenire per prezzi inferiori a quelli dell'elaborato peritale.

Il valore complessivo stimato degli immobili suscettibili di alienazione è di 2.705.480 euro, mentre quello dei relativi fondi rustici è di 328.550 euro.
  • Comune di Altamura
Altri contenuti a tema
Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali Fondi del Comune a sostegno delle attività degli oratori parrocchiali C'è la possibilità di presentare progetti
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.