slow food
slow food
Eventi e cultura

Al via il programma "Slow Food Days"

Una quattro giorni nell'ambito dell'evento "Itineramurgia". Gli appuntamenti

Parte oggi una ricca "quattro-giorni" ad Altamura. È un'iniziativa organizzata dalla Slow Food (Slow Food Days) e rientra in "ItineraMurgia", una rassegna di eventi organizzata dal GAL (Gruppo di Azione Locale) "Terre di Murgia". Piazza Resistenza e le masserie del territorio murgiano sono i luoghi degli eventi. E' folto il calendario delle iniziative e la parola d'ordine è sempre la stessa: biodiversità. E sarà declinata secondo tutti i significati che sono la filosofia di Slow Food: tutela dell'ambiente, benessere animale, sicurezza alimentare, valorizzazione del territorio con i Presidi internazionali.

TUTTI GLI EVENTI
Sabato 25 maggio
Slow Food Day e Piazza del Gusto (25-27 maggio) – Piazza Resistenza
Si concentrano le Comunità del Cibo di Terra Madre per un "cibo buono, pulito e giusto" - com'è nella missione ispiratrice di Slow Food - ed i Presidi internazionali della Pecora Altamurana, del Pallone di Gravina e del Cece nero della Murgia Carsica che sono stati attivati dalla Condotta delle Murge.
Apertura della Piazza del Gusto alle ore 19.00 di sabato. A seguire le proiezioni del cortometraggio "In pecora pecuniae" sul declino della pastorizia e del film "Love Meat Ender" sul consumo smisurato di carne
Programma "Arrivano I Gialli" (25 e 26 maggio) – Masserie della Murgia
Promosso dall'Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo (ANFoSc) e dalla Rete dei GAL, mira alla valorizzazione dei formaggi ottenuti con latte proveniente da animali allevati nei pascoli primaverili, più ricco e sano per la nutrizione.
Informazioni sulle masserie partecipanti: www.arrivanoigialli.it
Slow Food e i bambini
Sabato 25 maggio, ore 9.00-13.00 – Giardino del GAL in piazza Resistenza, Laboratorio "La Casina delle Api" con i bambini dei circoli didattici ed un apicultore
Orto in Condotta contro gli sprechi, insieme al 3° circolo didattico "Roncalli"
Sabato 25 Maggio – Istituto Alberghiero "De Nora" via Selva
Ore 9.00 – Per i bambini, laboratorio di cucina "AVANzI... TUTTA" con i bambini per imparare a preparare il cibo senza produrre scarti; per i genitori, cineforum con proiezione del film documentario "Love meat ender"
Ore 10.30 - Lettura animata di una fiaba tratta dal libro di Bianca Tragni "Favole in cucina"
Ore 11.00 - Degustazione... "Avanzando in cucina"
Domenica 26 maggio
Laboratorio del Gusto "I formaggi identitari"
Domenica 26 maggio, ore 10.00, in piazza Resistenza
Lunedì 27 maggio
Conferenza nazionale "Germoplasma Mediterraneo Autoctono: Elemento di Identità e valorizzazione del territorio"
Lunedì 27 Maggio, ore 15.30, Sala Tommaso Fiore (ingresso in piazza Resistenza)
Il programma – organizzato in collaborazione con il GAL Terre di Murgia - ha ottenuto le autorevoli condivisioni dell'Accademia dei Georgofili di Firenze, di EATALY di Oscar Farinetti, del CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura) di Roma, della Fondazione Slow Food della Biodiversità, i patrocini della Regione Puglia - Assessorati alle Risorse agroalimentari ed all'Assetto del Territorio, del Comune di Altamura e della Asl di Bari - Dipartimento di Prevenzione.
Saluti di apertura:
Mario Stacca – Sindaco di Altamura
Pasquale Lorusso, direttore GAL Terre di Murgia
Michele Polignieri – Presidente Slow Food Murge
Relazionano:
Fabrizio Nardoni – Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia
Angela Barbanente – Assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia
Vincenzo Fedele – Ente CRA di Roma
Marcello Longo – Fondazione Slow Food per la Biodiversità
Roberto Rubino - Presidente ANFoSC
Cesare Veronico – Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Conduce e modera il giornalista de "Il Mattino" e scrittore, Luciano Pignataro
Partecipazione straordinaria di Gianni Ippoliti
Interventi programmati: Giuseppe Achille – Dirigente IISS Denora; Pietro Pepe – Presidente emerito del Consiglio regionale della Puglia; Antonello Del Vecchio – Segreteria Nazionale Slow Food Italia; Franco Stasolla – Titolare del marchio collettivo "Lenticchia di Altamura"; Oscar Farinetti – Presidente EATALY.
Martedì 28 maggio
Laboratorio "Olio in terra di uliveti"Martedì 28 maggio – Piazza Resistenza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.