Madonna del Buoncammino
Madonna del Buoncammino
Eventi e cultura

Al via il 17esimo week end di Itineramurgia: devozione e folklore ad Altamura

Dopo la Festa dell'Assunta, gli eventi del Buoncammino

Fede, devozione popolare e folklore.

Il 17simo weekend di #Itineramurgia Spring Summer 2014 è tutto altamurano e incentrato sulle festività della tradizione religiosa cittadina.

Giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 agosto, festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, con la processione della statua della Madonna per le vie cittadine, i concerti bandistici e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Domenica 17 agosto, festeggiamenti in onore di Maria SS. del Buoncammino, con la tradizionale asta della bandiera e, a seguire, la Cavalcata Storica e la processione della statua della Madonna sul carro trainato dai buoi.

La statua della Madonna viene condotta in città dall'omonimo Santuario in cui è custodita, con grande partecipazione di popolo. Dopo l'asta della bandiera, che avviene nello stesso giorno della processione, si parte da un punto preciso, noto come 'abbasce a Tringhenidde, per terminare a 'la chiangète de la porte Vère', ossia alla pavimentazione in pietra che si trova a Porta Bari.

Il banditore da fermo grida la prima offerta, annunciando la prima candela, indi rulla a lungo il tamburo della bassa musica. Si riprende poi il cammino finchè non arriva la seconda offerta e così fino a che non si perviene alla chianghète di Porta Bari, dove l'asta viene aggiudicata definitivamente. Il vincitore è considerato il presidente onorario della festa e da quel giorno conserverà per tutto l'anno, con devozione ed onore, nella sua casa, la bandiera che il giorno della festa verrà rilevata a suon di banda.
Terminata l'asta della bandiera ha inizio la processione.
  • Gal Terre di Murgia
  • Santuario Buoncammino
  • Madonna del Buoncammino
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.