Renzo Arbore
Renzo Arbore
La città

Ad Altamura un corso per imparare a fare capunti ed orecchiette

Fra gli iscritti, anche due uomini. Tramandare tradizioni che non si possono perdere

Sarà avviato il prossimo 28 settembre, presso il Laboratorio Urbano Giovanile "PortAlba", il primo corso di formazione in "Lavorazione della pasta fatta in casa", organizzato da Universus Csei – Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione e promosso dal Club delle Orecchiette in collaborazione con l'associazione Amici del fungo cardoncello.

Ad imparare a fare orecchiette, capunti e capuntini - formati tradizionali del territorio pugliese ed, in particolare, murgiano - saranno tredici donne e due uomini. Maestre di quest'arte antica, Grazia e Bruna Incampo (nella foto con Renzo Arbore), Teresa Calia e Teresa Losurdo. Sono le prime quattro signore che hanno aderito all'associazione altamurana Club delle Orecchiette e che partecipano ogni anno al Festival dell'Orecchietta più veloce del west, ospitato in varie regioni d'Italia. Madrina del Festival è Marisa Laurito, testimonial di una tradizione che la pasta fatta in casa conserva e tramanda. Semola, acqua e braccia forti. Questi gli ingredienti fondamentali per lavorare la farina, riducendo tutto ad una forma compatta. Da qui si ricavano i vari tipi di pasta.

Il Club delle Orecchiette aderisce a quella sorta di confraternita del Gusto promossa dall'associazione Amici del fungo cardoncello, che ha, come presidente onorario, l'ambasciatore della Puglia nel mondo Renzo Arbore.

«La nostra - spiega Lilla Simone, presidente del Club - non è un'iniziativa per ricordare i bei tempi della nonna, piegata sulla madia a rimestare e a manipolare acqua e semola per fare la pasta in casa, ma un convinto progetto per ritornare ad appropriarci della nostra cultura alimentare, per il mangiare sano e buono».

Le iscrizioni al primo corso di lavorazione della pasta, completamente gratuito, sono state numerose. «Tanto da meravigliare gli stessi organizzatori», si legge in una nota del Club delle Orecchiette. «Si è reso necessario promuovere altri due corsi formativi. Infatti il direttore di Universus, Ettore Ruggiero, che gestisce il Laboratorio PortAlba, ha manifestato forte interesse per questa iniziativa del Club delle Orecchiette, impegnandosi a dare sostegno al progetto di arte bianca che l'associazione intende sviluppare (pane, focaccia, dolci…)».
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.