Allevamento
Allevamento
La città

Ad Altamura in vetrina gli ovini e i caprini pugliesi e lucani

Intervista a Nicola Dibenedetto, medico veterinario e consigliere comunale con delega all'Agricoltura. Il Presidente del Consorzio Murgia Viva: «Necessario interscambio con i paesi limitrofi»

Si è conclusa ieri la tre giorni dal titolo "Vetrina e mercato razze ovine e caprine", organizzata dal Consorzio Murgia Viva. Il presidente Luigi Tortorelli commenta favorevolmente la grande partecipazione dei cittadini all'iniziativa e spiega i motivi per i quali si è deciso di organizzarla. «Riteniamo fondamentale far conoscere quanto più possibile e non solo agli altamurani i nostri prodotti, fra i quali c'è la famosa pecora alla rzzaul, che prepariamo con amore e passione», afferma.

«L'intento è anche quello di valorizzare le varie razze ovine e caprine presenti in Puglia. Non bisogna dimenticare la pecora altamurana, che purtroppo è in via d'estinzione. Insieme all'Università e ad altri enti pubblici stiamo cercando di salvarla». Fra gli espositori, aziende pugliesi e lucane. «Le abbiamo invitate e il nostro invito è stato accettato volentieri. È necessario che si attui un interscambio economico e di esperienze anche con i paesi limitrofi», conclude Tortorelli. Segue l'intervista video a Nicola Dibenedetto, medico veterinario e consigliere comunale con Delega all'Agricoltura.
10 fotoVetrina e mercato razze ovine e caprine
Vetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprineVetrina e mercato razze ovine e caprine
Carico il lettore video...
  • Nicola Dibenedetto
  • Consorzio Murgia Viva
  • Allevamento ovino e caprino
Altri contenuti a tema
Un laboratorio mobile per esami su latte e benessere animale Un laboratorio mobile per esami su latte e benessere animale Concluso il progetto Mobilab. Presentati i risultati
Salvare gli allevatori dell'Alta Murgia Salvare gli allevatori dell'Alta Murgia Stea scrive ad Emiliano
"Piazzetta degli atleti": uno spazio di ristoro per gli sportivi "Piazzetta degli atleti": uno spazio di ristoro per gli sportivi L'opera cofinanziata dalla ditta Giordano
Ad Altamura tre giorni dedicati alle razze ovine e caprine Ad Altamura tre giorni dedicati alle razze ovine e caprine Laboratori, sagre, spettacoli, degustazioni, mostre fotografiche e seminari
I danni provocati all'agricoltura dal maltempo degli ultimi mesi I danni provocati all'agricoltura dal maltempo degli ultimi mesi Nicola Dibenedetto: «La soluzione potrebbe essere nella stipula di una polizza»
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.