Eventi e cultura
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model"
Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
Altamura - venerdì 23 febbraio 2018
12.34
Il treno "Murgia Marketing" prosegue la sua corsa e approda alla terza stazione. Nella serata di giovedì 22 febbraio, presso la Stazione dell'Innovazione ad Altamura, si è tenuto il terzo dei nove aperitivi formativi, sul tema del "Lean Marketing Model", un approccio lavorativo con un metodo di lavoro etico e moderno, orientato all'eccellenza ma in modo semplice e low cost. In altre parole, "fare di più e meglio con meno". Mentore e guida dei partecipanti verso questo innovativo orizzonte del Marketing, il docente Alessandro Martemucci, da 17 anni nel settore, oggi responsabile Marketing e Sviluppo di Web Business per diverse PMI, enti e associazioni, vicepresidente di AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing, nonché autore del libro "Marketing Low Cost".
Come ottimizzare i processi aziendali e le risorse a disposizione, ammortizzando i costi?
Questo l'interrogativo lanciato in apertura dell'incontro, la cui soluzione si concretizza in 3 semplici passaggi:
1- Eliminare gli sprechi che generano costi superflui per l'azienda, e rimettere a valore quello di cui si dispone, senza tagliare i prezzi dei prodotti.
2- Ridurre il digital divide e digitalizzare l'esperienza di acquisto dell'utente, inducendolo ad acquistare con un solo click e seguendolo passo dopo passo (prima, durante e soprattutto dopo la vendita) per fare in modo che acquisti anche in seguito.
3- Innovare il Business Model, rendendolo più efficiente, riducendo i costi e cambiando l'approccio. Come?
a) Per capire la reale esigenza del consumatore, occorre osservarlo ed immedesimarsi in lui. Solo così è possibile offrire una soluzione concreta ad un problema del cliente - o semplicemente deliziarlo - creando valore e piacere, senza mai rinunciare a qualità e design.
b) Innovare la propria azienda con processi rapidi, senza errori e senza sprechi, per evitare perdite di tempo al cliente. Per rivoluzionare il sistema aziendale, bisogna infatti lavorare sul processo.
c) Fornire l'essenziale, velocemente e ad un prezzo più basso. Accrescere dunque la propria efficienza creando flussi flessibili e reattivi, digitalizzando l'esperienza dell'utente. Una soluzione potrebbe essere quella di replicare processi aziendali già esistenti e adeguarle sul proprio modello di business.
d) Lavorare anche nel post vendita (supporto - distribuzione - relazione - interazione), con l'obiettivo di distribuire valori e prodotti dove e quando vuole il cliente in modo semplice.
e) Puntare sull'eccellenza, creando prodotti adattati alle esigenze della clientela.
"Consumare è un processo difficile - ha specificato Martemucci - perché il cliente moderno si informa a dovere prima di mettere mano al portafoglio. Ecco perché ogni azienda dovrebbe cercare di offrire un prodotto o un servizio su misura per chi acquista, puntando su quelli che sono i benefici e cercando al tempo stesso di stare al passo con i tempi (oggi velocissimi) del mercato, primo vero fattore limitante nel Business, cavalcando l'onda e sfruttando le opportunità, senza aver timore di sbagliare".
In chiusura, ai partecipanti il docente materano ha illustrato il "Lean Marketing Canvas", uno strumento utile e semplice per capire come rivoluzionare il proprio business in positivo.
Di seguito le immagini a cura della Redazione.
Come ottimizzare i processi aziendali e le risorse a disposizione, ammortizzando i costi?
Questo l'interrogativo lanciato in apertura dell'incontro, la cui soluzione si concretizza in 3 semplici passaggi:
1- Eliminare gli sprechi che generano costi superflui per l'azienda, e rimettere a valore quello di cui si dispone, senza tagliare i prezzi dei prodotti.
2- Ridurre il digital divide e digitalizzare l'esperienza di acquisto dell'utente, inducendolo ad acquistare con un solo click e seguendolo passo dopo passo (prima, durante e soprattutto dopo la vendita) per fare in modo che acquisti anche in seguito.
3- Innovare il Business Model, rendendolo più efficiente, riducendo i costi e cambiando l'approccio. Come?
a) Per capire la reale esigenza del consumatore, occorre osservarlo ed immedesimarsi in lui. Solo così è possibile offrire una soluzione concreta ad un problema del cliente - o semplicemente deliziarlo - creando valore e piacere, senza mai rinunciare a qualità e design.
b) Innovare la propria azienda con processi rapidi, senza errori e senza sprechi, per evitare perdite di tempo al cliente. Per rivoluzionare il sistema aziendale, bisogna infatti lavorare sul processo.
c) Fornire l'essenziale, velocemente e ad un prezzo più basso. Accrescere dunque la propria efficienza creando flussi flessibili e reattivi, digitalizzando l'esperienza dell'utente. Una soluzione potrebbe essere quella di replicare processi aziendali già esistenti e adeguarle sul proprio modello di business.
d) Lavorare anche nel post vendita (supporto - distribuzione - relazione - interazione), con l'obiettivo di distribuire valori e prodotti dove e quando vuole il cliente in modo semplice.
e) Puntare sull'eccellenza, creando prodotti adattati alle esigenze della clientela.
"Consumare è un processo difficile - ha specificato Martemucci - perché il cliente moderno si informa a dovere prima di mettere mano al portafoglio. Ecco perché ogni azienda dovrebbe cercare di offrire un prodotto o un servizio su misura per chi acquista, puntando su quelli che sono i benefici e cercando al tempo stesso di stare al passo con i tempi (oggi velocissimi) del mercato, primo vero fattore limitante nel Business, cavalcando l'onda e sfruttando le opportunità, senza aver timore di sbagliare".
In chiusura, ai partecipanti il docente materano ha illustrato il "Lean Marketing Canvas", uno strumento utile e semplice per capire come rivoluzionare il proprio business in positivo.
Di seguito le immagini a cura della Redazione.