Enzo Colonna
Enzo Colonna
Scuola e Lavoro

A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani"

Enzo Colonna: "Serviranno alla messa in sicurezza della palestra e di altri locali"

Via libera da parte del Comune di Altamura alla gara per i lavori da svolgere presso la scuola "Don Lorenzo Milani" di Altamura con fondi comunali e regionali. Lo ha reso noto il consigliere regionale Enzo Colonna.

E' stato approvato il progetto esecutivo ed è stato dato il via libera alla gara per l'affidamento dei lavori presso la scuola Don Milani in via Santeramo, dando seguito al provvedimento approvato il 30 maggio scorso dalla giunta.

"Siamo dunque vicini al completamento dei lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della scuola primaria - afferma Colonna -. Ancora poche settimane e potranno finalmente ripartire i lavori necessari a ripristinare l'agibilità della palestra che, ricordo, erano stati avviati la scorsa estate e poi sospesi per verificare la tenuta e l'efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

"Si tratta di un intervento indispensabile per una struttura che era stata pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco. Come ho ricordato più volte, questo intervento beneficia anche di un finanziamento di 40mila euro della Regione, in particolare dell'Assessorato regionale al "Diritto allo Studio e Scuola", che siamo riusciti a conseguire", aggiunge.

Il progetto approvato impegna complessivamente 98mila euro: 58mila euro comunali, 40mila euro regionali; i lavori ammontano a 78mila euro circa, somma che sarà soggetta ai ribassi della gara di appalto, a cui si aggiungono l'iva, oneri per la sicurezza e costi della procedura.

Il progetto prevede la realizzazione di un intervento finalizzato a ripristinare tutti gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno accessibile ai disabili.

"Sono molto soddisfatto - dice Colonna - per i passi compiuti che consentiranno finalmente di restituire alla comunità una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive. È una questione che seguo da tempo (risale a due anni fa il mio primo intervento, durante la prima gestione commissariale del Comune) e che finalmente si avvia a soluzione. Ringrazio quanti hanno contribuito negli ultimi due anni e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema". Quindi il ringraziamento ai dirigenti comunali Gianni Buonamassa e Biagio Maiullari, al settore comunale alle opere pubbliche e allo staff della sezione regionale "Istruzione e Università" diretta dall'arch. Maria Raffaella Lamacchia.
  • Comune di Altamura
  • Enzo Colonna
  • Circolo Didattico Don Milani
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.