università
università
Territorio

8000 studenti senza borse di studio

Incontro con l'assessore regionale alla formazione

L'Assessore regionale al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano LEO, ha incontrato ieri alcuni rappresentanti degli studenti universitari per un confronto cordiale sulla situazione dei fondi destinati a finanziare le borse di studio.
"A seguito di una ricognizione sui dati relativi all'anno accademico in corso – fa sapere l'assessore - la Regione Puglia, sin dal mese di ottobre 2016, cioè sin dall'avvio dell'anno accademico 2016/2017, ha messo a disposizione dell'Agenzia per il diritto allo studio universitario le proprie risorse finanziarie per erogare le borse di studio agli studenti delle Università e delle Istituzioni AFAM pugliesi aventi diritto. Gli studenti hanno ragione nel sostenere che le tasse universitarie sono un fondo realmente sicuro, ma anche le risorse della Regione Puglia destinate allo scopo, costituiscono anch'esse un "fondo realmente sicuro" per gli studenti universitari pugliesi".

"Mancano invece all'appello le risorse del MIUR che, ormai da qualche anno, continua ad ignorare le esigenze degli studenti universitari", ha precisato LEO.
L'Assessore, su questo delicato tema che investe la vita delle ragazze e dei ragazzi universitari, ha, pertanto, stigmatizzato l'operato del MIUR che, ad oggi, non ha ancora inviato alle Regioni neppure l'ipotesi di riparto del Fondo Integrativo Statale.

"Di solito – ha proseguito l'assessore LEO – il MIUR, fino a pochi anni fa, inviava, prima dell'avvio dell'anno accademico, quasi sempre nel mese di ottobre, l'ipotesi di riparto del Fondo Integrativo ai fini della verifica e validazione da parte delle Regioni, oltre che per una corretta programmazione degli interventi. Quest'anno, però, si registra un inspiegabile ritardo che non accenna a dissolversi".
Nel corso dell'incontro con gli studenti, l'Assessore ha quindi preso immediati contatti con la IX Commissione Istruzione della Conferenza Stato-Regioni al fine di intraprendere ogni iniziativa utile e indurre il MIUR a ripartire ed erogare i fondi spettanti con la massima sollecitudine.

Contestualmente ha anticipato di aver anche convocato per la settimana prossima l'Adisu-Puglia al fine di studiare ogni modalità idonea a ridurre le difficoltà degli studenti universitari pugliesi, riservandosi, a breve, di tornare sull'argomento.
Al termine dell'incontro l'Assessore si è dimostrato fiducioso ed ha rassicurato gli studenti sugli sviluppi della vicenda, confermando loro la massima attenzione da parte di questo governo regionale.
  • Università di Bari
Altri contenuti a tema
Borse di studio, accolte tutte le richieste Borse di studio, accolte tutte le richieste La prima rata del 50% sarà erogata entro la fine dell'anno
Una rete regionale per l'apprendimento permanente Una rete regionale per l'apprendimento permanente Firmata intesa tra Regione e Università della Basilicata
Un laboratorio mobile per esami su latte e benessere animale Un laboratorio mobile per esami su latte e benessere animale Concluso il progetto Mobilab. Presentati i risultati
Cibo in salute, un centro all'Università di Bari Cibo in salute, un centro all'Università di Bari Competenze in nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale
Università: più benefici per gli studenti altamurani Università: più benefici per gli studenti altamurani La città classificata come "fuori sede"
Bonus di 500 euro per studenti universitari Bonus di 500 euro per studenti universitari Misure di sostegno per famiglie in difficoltà. E novità per borse studio
Concluse le elezioni per i nuovi Rettori nelle Università della Puglia Concluse le elezioni per i nuovi Rettori nelle Università della Puglia Francesco Cupertino e Stefano Bronzini a capo del Politecnico e dell'Ateneo di Bari
Università, chi arriva primo paga meno Università, chi arriva primo paga meno Ecco le novità introdotte dal Senato accademico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.