44^ Mostra Artigianato del Sud Italia, il pane Dop c'è
Il presidente Giuseppe Barile annuncia: «Il 20 agosto saremo a Singapore». Nel corso della serata, test gratuiti sull'intolleranza alimentare
Dal 9 al 17 luglio Monopoli ospiterà la 44^ edizione della Mostra dell'Artigianato del Sud Italia, vetrina espositiva delle piccole e medie imprese pugliesi organizzata dalla sezione cittadina dell'Upsa Confartigianato in collaborazione con il Comune di Monopoli, regia e direzione artistica dell'agenzia EffettiCollaterali. Cittadini e visitatori potranno compiere un vero e proprio viaggio fra gusto e creatività, tradizione ed innovazione. Oltre alla presenza di quaranta stand dedicati al lavoro manuale e ai prodotti che ne derivano, sono stati organizzati convegni, sagre, eventi e degustazioni di genuinità locali e non solo.
Alla Mostra parteciperà anche il Consorzio per la Tutela del Pane di Altamura, il primo prodotto in Europa a fregiarsi del marchio Dop (Denominazione di Origine Protetta) nella categoria merceologica "panetteria e prodotti da forno". Domenica 10 luglio, dalle ore 18 alle ore 24, ci sarà una serata dedicata ed organizzata dal Consorzio. Presente, tra gli altri, il presidente Giuseppe Barile. Verrà tracciata la storia del pane. La sagra della bruschetta delizierà fino a mezzanotte il palato dei visitatori, che si annunciano numerosi.
«Nonostante la poca sensibilità delle istituzioni - sottolinea Barile - il Consorzio continua ad adoperarsi per la tutela e per la valorizzazione del pane Dop. È necessario farlo conoscere non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale».
Nel corso della serata organizzata dal Consorzio, Pietro Vicenti, medico di Altamura specializzato in omeopatia, vicepresidente nazionale - e presidente per la Puglia - dell'A.I.S.I.C. (Associazione Italiana Contro lo Stress e l'Invecchiamento Cellulare), effettuerà gratuitamente i test sull'intolleranza alimentare. «Un modo - spiega Barile - per dimostrare la genuinità del nostro pane, esente da effetti collaterali dal momenti che possiede le certificazione di tracciabilità e di rintracciabilità».
Il Consorzio per la Tutela del Pane di Altamura partecipa per il secondo anno consecutivo alla Mostra dell'Artigianato del Sud Italia. E annuncia, tramite il presidente Giuseppe Barile, che il 20 agosto, grazie ad un progetto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, esporrà il pane con il marchio Dop in una vetrina d'eccezione, quella di Singapore. Farà coppia con un'altra Dop, l'oliva Bella Daunia di Cerignola. Un abbinamento rigorosamente Made in Puglia.
La Mostra si svolgerà a Monopoli, in piazza Vittorio Emanuele, e sarà aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 24. L'ingresso è libero.