Locandina
Locandina
Cultura e spettacolo

"The hole of light", dalle poesie di Luca Orioli le musiche del maestro Gianni Ephrikian

martedì 10 settembre 2024
Martedì 10 Settembre, alle ore 20, presso la Chiesa di Santa Croce, in via Santa Croce 16, viene presentato il progetto culturale "The hole of light" del Circolo Radici. L'iniziativa è patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Altamura. Accesso libero, sino a raggiungimento della capienza.

Il progetto è nato in memoria di Luca Orioli, trovato morto con la sua fidanzata, Marirosa Andreotta, in casa della ragazza nel 1988, a Policoro, in provincia di Matera. Un terribile caso di cronaca che è stato dichiarato, dopo ben 36 anni, come un "incidente domestico". La madre di Luca, Olimpia Fuina Orioli, lotta alla ricerca della verità e, nel suo percorso, ha recuperato delle poesie scritte da suo figlio, e, dall'incontro con il direttore d'orchestra Gianni Ephrikian, ne nasce una magia. Musica, immagini e performances, in un video intitolato "The Hole of Light". Non mancheranno momenti di riflessione sulla vita di Luca. Ispirandosi alle sue poesie, è stata composta della musica. L'evento si è svolto in prima nazionale a Matera sabato 6 settembre 2024 registrando grande consenso.

Il Maestro Ephrikian, figlio d'arte (il padre Angelo negli anni '50 ha riscoperto e rilanciato Vivaldi), è molto noto come compositore nell'ambiente musicale italiano e straniero; è stato direttore dell'orchestra "La Fenice" di Venezia, nel 2015 è stato premiato al "Los Angeles Music Awards" come International artist of the year, e nel 2016 come "International Music Producer" per la musica strumentale inedita, oltre ad aver fondata la Casa discografica "Holli Music". L'opera composta da Ephrikian è stata donata al circolo Radici che ne cura la diffusione: oltre a martedì ad Altamura, verrà diffusa nel resto d'Italia e all'estero. Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile contattare la Pro Loco al numero 080.3143930
Prossimi eventi a Altamura
Scarpette rosse 2024: oltre un mese di iniziative contro violenza di genere Fino al 15 dicembre Scarpette rosse 2024: oltre un mese di iniziative contro violenza di genere
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.