fermenti: presentazione del bando
fermenti: presentazione del bando
Avvisi

Materia prima, progetto di formazione per giovani tra i 16 e i 24 anni (iscrizioni entro il 20 febbraio)

martedì 25 gennaio 2022 fino a domenica 20 febbraio
Dal 25 gennaio fino al 20 febbraio 2022 è possibile aderire alla "call" per partecipare alla prima fase di Materia Prima, il progetto di formazione che si rivolge ai giovani tra i 16 e i 24 anni - con particolare attenzione a chi non studia né lavora - dei 6 comuni del GAL Terre di Murgia: Sannicandro di Bari, Altamura, Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Toritto.

Il progetto è promosso dal Comune di Sannicandro in collaborazione con Meridians Onlus, Butik Impresa Sociale e La Scuola Open Source. L'iniziativa è vincitrice del bando ANCI "Fermenti in Comune", co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale, che mira a finanziare proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori. Il progetto del Comune di Sannicandro di Bari si è classificato al secondo posto a livello nazionale tra le oltre cinquecento candidature presentate dai comuni di piccole dimensioni.

Materia Prima nasce per fornire competenze digitali e creative volte a formare giovani professionisti che possano operare nella promozione del territorio, incrementando la loro partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e civile del GAL Terre di Murgia. Dopo una prima fase di ascolto, dove sono state raccolte le opinioni di giovani abitanti, amministratori, operatori culturali e turistici del GAL Terre di Murgia, il progetto prende ufficialmente avvio. Un percorso interamente gratuito strutturato in 3 tappe, per un'opportunità formativa unica Nella sua prima fase Materia Prima prevede un percorso di formazione online di 36 ore, tra teoria ed esercitazioni pratiche, per imparare ad utilizzare i principali strumenti di comunicazione digitale e fornire le competenze utili per la realizzazione di contenuti editoriali per comunicare il territorio in maniera innovativa.

Tre i laboratori, tenuti da Butik impresa sociale, che toccheranno i principali argomenti della comunicazione digitale:
1. Social Media per il territorio: per apprendere i principali strumenti di comunicazione social ed imparare a ideare, creare e pianificare un contenuto editoriale.
2. Storytelling per il turismo: per sperimentare le principali tecniche di narrazione e capire come ideare e comunicare un percorso turistico esperienziale, rendendolo anche digitale ed interattivo.
3. Web Design: per imparare l'utilizzo di semplici strumenti di progettazione di siti internet.

I 3 laboratori gratuiti si svolgeranno dal 28 Febbraio all'8 Aprile 2022 e saranno diretti ai ragazzi under 25 residenti nel territorio del GAL.

Per partecipare ad uno o più corsi sarà necessario presentare la propria candidatura compilando il modulo online https://bit.ly/materiaprimaform . Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.materiaprimaproject.com.

Le iscrizioni chiuderanno a mezzanotte del 20 Febbraio 2022.

Verranno poi selezionati tra i partecipanti dei tre laboratori i 15 giovani che entreranno a far parte della redazione diffusa di Materia Prima. Un gruppo di lavoro che racconterà il territorio in maniera innovativa e digitale, affiancato da professionisti del settore, che avrà accesso alle 2 fasi successive del progetto, sempre gratuite. Queste comprendono:
1. Un workshop di fotografia/videomaking tenuto da Scuola Spazio Tempo. I materiali prodotti verranno utilizzati dai ragazzi per creare un racconto del territorio sui social, lavorando a stretto contatto con il team di comunicazione di Materia Prima.
2. Una residenza accademica di una settimana organizzata insieme a Scuola Open Source nel Castello di Sannicandro di Bari, all'interno del programma di Mundi Festival. 7 giorni di lavoro con talk e laboratori guidati da docenti ed esperti, a cui parteciperanno anche giovani operatori culturali e creativi under 35 da tutta Italia.
A fine percorso sarà inoltre riconosciuto un premio in denaro per i 15 ragazzi selezionati.
  • Giovani
Prossimi eventi a Altamura
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Il giorno del ricordo, convegno a Gravina lun 10 febbraio Il giorno del ricordo, convegno a Gravina
Altri contenuti a tema
Garanzia giovani: si sblocca situazione dei pagamenti Garanzia giovani: si sblocca situazione dei pagamenti Decisione della Regione
Porta futuro: formazione per apprendisti e contabili buste paga Porta futuro: formazione per apprendisti e contabili buste paga Per giovani under 25, con possibilità di inserimento lavorativo
MarinoBus e la Tornanza, il viaggio che connette luoghi e storie di vita MarinoBus e la Tornanza, il viaggio che connette luoghi e storie di vita Una collaborazione per incoraggiare i giovani a tornare
Da Altamura ad "Amici", Mattias dà il meglio ma non supera la sfida Da Altamura ad "Amici", Mattias dà il meglio ma non supera la sfida Il popolo "social" chiede un banco per lui nella scuola di Maria De Filippi
Gara artistica giovanile della parrocchia Sant'Agostino Gara artistica giovanile della parrocchia Sant'Agostino Possono partecipare ragazzi dai 14 ai 25 anni
Completati i lavori dell'aula studio Completati i lavori dell'aula studio Domenica inizia il progetto "Liber Hub - Gianpiero Zaccaria"
Giovani a confronto sulle elezioni europee, due incontri della Diocesi Giovani a confronto sulle elezioni europee, due incontri della Diocesi In programma ad Altamura
1 Asd Avanti: "siamo unica Scuola Calcio 3° Livello ad Altamura" Asd Avanti: "siamo unica Scuola Calcio 3° Livello ad Altamura" Riconoscimento della FIGC
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.