oltre
oltre
Cinema

Cinema: "Oltre", rassegna di quattro documentari al LiberHub

giovedì 3 ottobre 2024 fino a giovedì 31 ottobre
Cinema: ad Altamura la rassegna "Oltre", quattro documentari d'autore, di grande attualità. Si comincia giovedì 3 ottobre con "Se fate i bravi", di Stefano Collizzolli, che sarà presente alla proiezione, e Daniele Gaglianone. Appuntamento al LiberHub 'Gianpiero Zaccaria' in viale Martiri 1799.

E' dedicata al genere documentario "Oltre", la rassegna cinematografica organizzata per il mese di ottobre nel LiberHub "Gianpiero Zaccaria" ad Altamura. La proposta culturale rappresenta la prosecuzione e l'evoluzione di "Altamura al cinema", la manifestazione estiva che, per 10 anni, ha portato sugli schermi pellicole girate nella città o nella regione oppure da registi e attori locali o pugliesi, con visioni arricchite da dibattiti, seminari e approfondimenti alla presenza di autori, interpreti, produttori, maestranze del cinema.

Quattro gli appuntamenti (3-10-24-31 ottobre, sempre di giovedì), con la proiezione di altrettanti documentari d'autore inediti per il territorio, di produzione recente, che affrontano tutti temi di grande attualità. Per ogni serata è prevista la presenza di un ospite legato alla realizzazione del film o esperti dell'argomento tratta dall'opera con i quali sarà possibile approfondire e interagire. Ingresso ore 20. Previsto un biglietto con un ticket di 2 euro. La rassegna è organizzata in collaborazione con le associazioni Pro Loco, Obiettivo Successo e Formiche Verdi.

Alla rassegna è stato dato il titolo "Oltre" "perché la cultura e il cinema – spiega Piero Crivelli, film maker, tra gli ideatori e i curatori della rassegna – possono e devono servire a creare un ponte, per unire, oltre le differenze, e spingerci oltre le barriere, i limiti e i confini fisici, mentali e sociali. E i quattro documentari selezionati raccontano di altrettanti viaggi e percorsi possibili verso un altrove migliore. In definitiva possono aiutarci ad allargare gli orizzonti, a imparare a vivere insieme senza pregiudizi". Intenti e obiettivi che sono alla base della scelta di allargare gli orizzonti geografici delle pellicole della rassegna fuori dai confini regionali. Sarà una grande immersione nel cinema del reale resa possibile grazie alla collaborazione con una piattaforma importante nella produzione e distribuzione del cinema documentario in Italia come ZaLab fondata da Andrea Segre.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 3 ottobre, alle 20, al LiberHub di viale Martiri 1799, 1 con "Se fate i bravi" (2022), regia di Stefano Collizzolli, che sarà presente ad Altamura, e Daniele Gaglianone, due nomi prestigiosi del panorama del documentario italiano. Si tratta di un diario delle giornate drammatiche del G8 di Genova tra il 19 e 21 luglio del 2001. In occasione del vertice fra gli otto stati più potenti della terra, in sostanza un centinaio di persone che si riunivano per decidere il destino del pianeta, centinaia di migliaia di cittadini si dettero appuntamento nel capoluogo ligure per contestare pacificamente un modello di sviluppo predatorio e ingiusto e proporne un altro. A quel sogno e a quella protesta rispose "la più grave sospensione dei diritti democratici in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale", come l'ha definita Amnesty International. E' un diario realizzato oltre vent'anni dopo, raccontando al presente un passato interrotto. Un tema, quello della libertà di manifestare il proprio pensiero ancora di grande attualità nel mondo e in Italia. Qui un link con alcune essenziali informazioni sul film.
Secondo appuntamento il 10 ottobre con "Kripton" di Francesco Munzi (2023). Seguirà il 24 ottobre "Trieste è bella di notte" (2023), di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre. Ultima data il 31 ottobre con "Qui non c'è niente di speciale" (2022), di Davide Crudetti. Per i temi si va dal disagio giovanile all'immigrazione in Italia fino all'emigrazione dal Sud e al rapporto con le proprie radici.
Ospiti del secondo incontro un rappresentante del Centro socio-educativo "Biancamano" di Altamura e il dottor Francesco Viti, psichiatra. Nel secondo incontro interverrà un esponente del centro interculturale Caravan. Per l'ultimo appuntamento previsto l'intervento della dottoressa Marilisa Milano, esperta in materia di bandi europei e start-up.
Prossimi eventi a Altamura
Scarpette rosse 2024: oltre un mese di iniziative contro violenza di genere Fino al 15 dicembre Scarpette rosse 2024: oltre un mese di iniziative contro violenza di genere
“Per Elisa”: Concerto di Beneficenza dell’Insolito Pop ven 29 novembre “Per Elisa”: Concerto di Beneficenza dell’Insolito Pop
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.