anti-mafia
anti-mafia
Avvisi

Altamura per la legalità

domenica 26 settembre 2010
Ore 19.00
Piazza Repubblica
Cittadini, singoli ed associati, senza bandiere politiche, ma con l'unico segno di riconoscimento di una maglietta bianca, si riuniranno per capire i molteplici volti della mafia, ascoltare le testimonianze di chi la subisce o la combatte e per fare memoria della storia criminale di Altamura. La serata vedrà il coinvolgimento del Vescovo della Diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Sua Eccellenza Mario Paciello; Renato De Scisciolo, vicepresidente dell'Associazione Nazionale Antiracket e presidente dell'Associazione Antiracket Puglia (Molfetta); Rossella Diana, Referente per la Legalità e Cittadinanza e Costituzione-Uff. Scolastico Reg. Puglia; Alessio Dipalo, giornalista radiofonico di Radio Regio Stereo (Altamura); Silvia Loiacono, Associazione Ammazzateci Tutti (coordinamento regionale). Seguirà un momento teatrale con Marcello Vitale e Emar Donato Laborante, che leggeranno brani tratti dal libro "Cose di Cosa nostra" di G. Falcone e "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia. Vi sarà anche un'area video-box dove ognuno sarà libero di raccontare la propria esperienza e lasciare agli altri una suggestione, un interrogativo, una risposta o anche la semplice condivisione del proprio modo di pensare alla legalità. Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video con una rassegna stampa degli ultimi anni per non dimenticare gli omicidi, tentati e consumati, le intimidazioni, le vittime dei casi irrisolti di lupara bianca, gli imprenditori che hanno denunciato le estorsioni e oggi sono sottoposti a programmi di protezione.


Prossimi eventi a Altamura
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Il giorno del ricordo, convegno a Gravina lun 10 febbraio Il giorno del ricordo, convegno a Gravina
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.