Locandina
Locandina
Presentazione libri

Altamura: 21 Nobel italiani raccontati con un fumetto

martedì 20 dicembre 2022
21 NOBEL ITALIANI RACCONTATI A FUMETTI CON ESTRO ALTAMURANO
APPUNTAMENTO MARTEDÌ 20 DICEMBRE ALLE ORE 17 PRESSO IL MUSEO DI ALTAMURA CON LA PRESENTAZIONE DEL GRAPHIC NOVEL "21 NOBEL PER L'ITALIA"

"Non abbiate paura del vostro potenziale. Non è facile capire limiti e desideri…Ma quando siete sicuri di cosa sia meglio per voi e per quelli che vi stanno intorno…azionate il detonatore".
Con un linguaggio curato nelle sfumature, in grado di trasmettere energia e riaccendere negli adolescenti il fuoco dell'ambizione, il trio di autori composto da Antonio Mirizzi, altamurano, Caterina Cappelli e Elena Triolo, racconta a fumetti di 21 storie di tenacia, 21 cervelloni insigniti del premio Nobel, 21 modelli per le giovani generazioni.

Tramite l'espediente letterario dei dialoghi tra nove ragazzi che, poco prima di affrontare l'esame di terza media, riflettono sul futuro e sulle loro aspettative professionali, il libro approfondisce il meglio di 21 personalità italiane illustri: Giosuè Carducci, Camillo Golgi, Ernesto Teodoro Moneta, Guglielmo Marconi, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Enrico Fermi, Daniel Bovet, Salvatore Quasimodo, Emilio Segré, Giulio Natta, Salvatore Edoardo Luria, Eugenio Montale, Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, Franco Modigliani, Rita Levi-Montalcini, Dario Fo, Riccardo Giacconi, Mario R. Capecchi, Giorgio Parisi. Appuntamento martedì 20 dicembre alle 17.00 al Museo Nazionale Archeologico di Altamura con la presentazione del volume. Interverranno, oltre ai tre autori, Caterina Petrara, docente di lettere e Giuseppe Palumbo autore di fumetti.

«Grazie all'intuizione degli autori che hanno fatto ricorso alla strategia narrativa del fumetto, il libro è in grado di avvicinare piccoli lettori a grandi tematiche - spiega la Direttrice del Museo, la dott.ssa Elena Silvana Saponaro - Sono doppiamente felice di presentare "21 Nobel per l'Italia" qui al Museo: in primo luogo perché attraverso il racconto di 21 storie di talento, con dovizia di particolari e nello stesso tempo con un linguaggio accessibile ai ragazzi, gli autori riescono a infondere coraggio a molti giovani; in secondo luogo perché il libro, in parte, è figlio di nostri concittadini e questo non può che essere un ulteriore motivo di orgoglio per la città».

L'ingresso al costo di 3 Euro, salvo gratuità di legge, sarà occasione per visitare il Museo Nazionale Archeologico di Altamura a margine dell'incontro.
  • Museo nazionale archeologico
  • Libri
Prossimi eventi a Altamura
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Il giorno del ricordo, convegno a Gravina lun 10 febbraio Il giorno del ricordo, convegno a Gravina
Altri contenuti a tema
Altamura si conferma "Città che legge" Altamura si conferma "Città che legge" Qualifica assegnata dal Centro per il libro e la lettura
Lettura senza mura: un premio all'associazione Link Lettura senza mura: un premio all'associazione Link Per le attività originali che hanno coinvolto i bambini
Due reperti del Museo archeologico in mostra ad Atene Due reperti del Museo archeologico in mostra ad Atene Un'esposizione di ori e vasellame di epoca ellenistica
Il patrimonio museale trasformato in digitale Il patrimonio museale trasformato in digitale Iniziato un progetto all'Archeologico di Altamura, primo intervento in Puglia
Libri di testo, come fare per richiedere la fornitura Libri di testo, come fare per richiedere la fornitura Avviso con tutte le modalità per presentare le domande
Museo archeologico: pulizia dell'area esterna Museo archeologico: pulizia dell'area esterna Per la giornata nazionale del paesaggio
Libri donati a strutture di accoglienza per bambini Libri donati a strutture di accoglienza per bambini Iniziativa della commissione per le pari opportunità del Comune
Liberfestival 6: quattro giorni di libri e incontri Liberfestival 6: quattro giorni di libri e incontri Al Teatro Mercadante e nell’ex Monastero Santa croce
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.