Teatro Mercadante
Teatro Mercadante
Cinema e Teatro

Al Teatro Mercadante il Festival Bombetta d'oro: in scena 'Uomo e galantuomo' di Eduardo

sabato 19 febbraio 2022
Sabato 19 febbraio alle 21,00 al Teatro Mercadante di Altamura per il Festival Bombetta d'Oro il Teatro dei Dioscuri di Campagna (Salerno) si esibisce in "Uomo e Galantuomo", capolavoro di Eduardo De Filippo, per la regia di Antonio Caponigro. Con Antonella Ceriello, Massimo Raele, Elisabetta Cataldo, Emiliano Piemonte, Antonio Caponigro, Maria Molinari, Francesco Alfano, Liberato Guarnieri, Cristian D'ambrosio. Info e prenotazioni: 080 3101222 (WhatsApp).

La rassegna, giunta alla 18esima edizione, è organizzata da "La banda degli onesti", con la direzione artistica di Silvano Picerno.

Breve presentazione dello spettacolo: "Sul sottile filo che separa realtà e finzione, passando attraverso la pazzia, si gioca questo testo molto particolare di Eduardo, tra momenti di gag e momenti di sospensione drammatica. Il tema del doppio la fa da padrone: comicità-drammaticità, attori-personaggi; uomini-galantuomini; nobili-plebei; ricchezza-miseria; sani che si fingono pazzi-pazzi che tornano sani; due figli, due madri, tre padri… E sulla scena si susseguono personaggi veri e personaggi finti, donne in attesa, fratelli veri e fratelli finti, madri vere e madri finte, padri legittimi e padri illegittimi… La maschera domina la scena, a ricordare costantemente il continuo sdoppiamento dell'essere umano tra finzione e realtà. Su questo doppio binario si è mosso il lavoro di ricerca di Teatro dei Dioscuri, sospeso a metà tra la tradizione ed il tradimento".
  • La Banda degli onesti
  • Teatro Mercadante Altamura
  • Bombetta d'oro
Prossimi eventi a Altamura
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Il giorno del ricordo, convegno a Gravina lun 10 febbraio Il giorno del ricordo, convegno a Gravina
Altri contenuti a tema
Dieci anni dalla rinascita del Teatro Mercadante Dieci anni dalla rinascita del Teatro Mercadante Serata celebrativa per anniversario della riapertura
Al teatro Mercadante torna la rassegna di teatro classico per scuole Al teatro Mercadante torna la rassegna di teatro classico per scuole Organizzata dal Liceo Cagnazzi
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
"Natale in musica" al Teatro Mercadante "Natale in musica" al Teatro Mercadante Rassegna organizzata dal Comune. Sette concerti con accesso gratuito (si prenota)
Giada è la "Miss Italiana 2022" Giada è la "Miss Italiana 2022" Il titolo è stato aggiudicato nel "Beatiful Day" che si è tenuto ad Altamura
Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" "Musica, teatro e danza in dieci variazioni", si parte il 20 marzo
Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Tre giorni di pienone al Teatro Mercadante per la "Banda degli onesti"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.