Volley, poker di vittorie per le altamurane

L’ultimo week-end di campionato del 2014 si chiude con un en plein

martedì 23 dicembre 2014 21.45
A cura di Domenico Olivieri

Poker di vittorie per le squadre altamurane impegnate nei campionati regionali e provinciali di volley. L'ultimo week end del l'anno della stagione regolare si è, infatti, concluso con quattro vittorie su quattro, un evento che non accadeva ormai da tempo.

La vittoria più importante, se non altro per quanto riguarda la classifica, è quella ottenuta dalla Pallavolo Murgia Sport nel campionato regionale di serie C. I ragazzi di coach Cappiello, impegnati in quel di Lucera per la 10^ giornata, si sono imposti per 3 a 1. Dopo i primi due parziali, vinti abbastanza facilmente a 15 e 19, la squadra altamurana si è un po' disunita, consentendo ai padroni di casa di conquistare il terzo set per 25 a 19. Dopo il cambio di campo la Murgia Sport è ritornata a giocare come nei primi due set, riuscendo a conquistare anche il quarto per 25 a 20. Grazie ai tre punti conquistati in terra foggiana, la squadra murgiana, sale al terzo posto, a tre punti dalla seconda, l'Isolresine Edilizie Asem e a sei dal Volley Capitanata che guida la classifica ma che, rispetto alle inseguitrici, deve ancora riposare.

Il prossimo impegno di campionato è previsto dopo la Befana, esattamente il 10 gennaio in casa contro il Bitonto. L'impegno agonistico più imminente è invece fissato per domenica 28 dicembre quando, sul parquet del PalaBaldassarra, è in programma l'ottavo di finale di Coppa Puglia contro l'Atletico Pallavolo Noicattaro. Per la Murgia Sport, la possibilità, non solo di passare al turno successivo, ma di riscattare la sconfitta patita in campionato qualche settimana fa.

Convincente vittoria anche per le ragazze della Leonessa Volley Altamura che, al PalaBaldassarra, si sono imposte, con lo stesso risultato, 3 a 1, sul Modugno. Buona la prova sfoderata dalle ragazze altamurane che, così, sono riuscite a mettersi alle spalle una mini serie negativa di tre sconfitte. Così come i ragazzi, anche le leonesse hanno vinto abbastanza facilmente i primi due set, vinti a 20 a 15, per poi avere un vistoso calo nel terzo, perso a 17. Tutt'altra musica, la stessa dei primi due, nel quarto e ultimo parziale conquistato per 25 a 16. Grazie a questo successo, la Leonessa, non solo è riuscita a risalire in settima posizione ma ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di Coppa Puglia che la vedranno sfidare, in trasferta, una delle squadre più forti del girone A, la Somacis Volley Manfredonia, già affrontata in campionato. Le ragazze altamurane sperano in un risultato diverso rispetto a quello della sfida precedente, quando le foggiane si imposero con un netto 3 a 0.

Due su due anche per le due formazioni impegnate nel campionato provinciale maschile di 1^ Divisione. La Marino Volley ha superato in trasferta, a Giovinazzo, l'ASD Volley è VIta per 3 a 1, mantenendo, così, la vetta solitaria della classifica con due punti di vantaggio sul terzetto composto da Valenzano, Pegaso 93 e dall'altra squadra altamurana, la Murgia Sport che, al PalaBaldassarra, ha superato per 3 a 1 i baresi del Csam3ragsvolley. Anche per questo campionato il prossimo impegno è fissato dopo le festività con la Marino Volley impegnata in casa contro la Pol. Centro Storico Locorotondo e la Murgia Sport in trasferta a Molfetta contro la Pegaso 93.