Un week-end da incorniciare per l’atletica altamurana

Angelo Marvulli diventa campione italiano allievi, i cadetti si qualificato vincendo i regionali

giovedì 4 ottobre 2012 17.57
A cura di Domenico Olivieri

Lo scorso fine settimana passerà alla storia come uno dei più importanti per il movimento sportivo altamurano e, in particolare, per quello dell'atletica che, nonostante le tante difficoltà, continua a incamerare ottimi risultati. Infatti, nella giornata di sabato, sulla pista dello stadio "Luigi Ridolfi" di Firenze, Anglo Marvulli, si è laureato campione italiano allievi di salto in lungo.

Il diciassettenne lunghista altamurano, tesserato per l'US Giovani Atleti Bari, allenato dai tecnici Manicone e Buzzacchino, si è imposto con un salto di 7,19 mt, superando, di quattro centimetri, il favorito della vigilia, il cubano Barruecos, arrivato nel capoluogo toscano con un personal best di 7,24 mt. L'atleta altamurano ha messo a segno la miglior misura nel primo dei sei tentativi a sua disposizione, piazzando, comunque, una serie di tutto rispetto con altri due salti sopra i sette metri. Queste le sue dichiarazioni a caldo: "È la vittoria più bella della mia ancor giovane carriera. Questo risultato mi ripaga dei tanti sacrifici e di tutta la sfortuna che ho avuto quest'anno".

Quello di Angelo Marvulli non è l'unico risultato importante ottenuto da atleti altamurani a Firenze. In gara, infatti, c'erano altri due ragazzi, anche loro tesserati per l'US Giovani Atleti Bari, Roberto Ninivaggi, mezzofondista già protagonista a Rieti nella passata edizione dei campionati nazionali e Francesco Adriani, marciatore.

Roberto Ninivaggi si è confermato a ottimi livelli, raggiungendo, come nell'edizione 2011, il gradino più basso del podio nei 3000 mt, a pochi centesimi dalla seconda posizione che è andata a Nardi Cavagna, mentre il titolo è stato conquistato da Yemaneberhan Crippa. Ecco il suo commento alla gara disputatasi la domenica: "Sono abbastanza soddisfatto della mia gara. Tatticamente, me la sono giocata bene, rimontando nel finale. Mi resta un pizzico di rammarico per il rettilineo finale perché, per poco, non sono riuscito ad agguantare il secondo posto".

Francesco Adriani, invece, si è cimentato sui 10000 mt di marcia, ottenendo un onorevole ottavo posto in una gara dominata da Daniele Todisco che ha staccato di quasi mezzo minuto il secondo classificato, Andrea Agrusti. "Entrare nei primi dieci è motivo di soddisfazione per me" - Afferma Adriani - "perché, rispetto all'anno scorso, sono salito di molte posizioni e, soprattutto, ho migliorato il mio personale di oltre due minuti e mezzo, confermandomi sugli stessi livelli dei campionati indoor di Ancona".

Mentre gli allievi erano impegnati in quel di Firenze, gli atleti della Futuratletica Altamura della categoria "cadetti" e "ragazzi" si sono cimentati nei campionati regionali individuali, andati in scena sulla pista dello stadio "Giammaria" di Acquaviva delle Fonti. In questa competizione sono stati quattro i titoli ad appannaggio degli atleti altamurani.

Nella giornata di sabato è stato Mirko Lorusso, nei 1000 mt "cadetti" a conquistare il titolo regionale e l'automatica convocazione nella rappresentativa pugliese ai prossimi campionati italiani di categoria. La domenica Lorusso ha fatto doppietta, conquistando il titolo nel salto in alto, con il nuovo personale, 1,68 mt, mentre Angelo Berloco ha primeggiato sui 300 mt, conquistando, anche lui, la maglia della rappresentativa pugliese in gara a Jesolo. L'ultimo titolo di giornata e in assoluto è arrivato dalla categoria "ragazzi", con Nicola Creanza che con un lancio di oltre 13 mt, ha fatto suo il concorso del getto del peso da 2 kg, prima vittoria a livello regionale nella sua giovane carriera. A parte i quatto titoli regionali, altra buona notizia è arrivata da Giuseppe Barbieri che, aiutato dal compagno di squadra Lorenzo Ninivaggi, è riuscito a scendere sotto il minino per la partecipazione a campionati italiani. Salgono, così, a quattro i portacolori della Futuratletica che saranno a Jesolo: Giuseppe Barbieri, appunto, Lorenzo Ninivaggi che aveva ottenuto il minimo qualche settimana fa e Mirko Lorusso e Angelo Berloco che faranno parte della rappresentativa regionale.

L'appuntamento è fissato già partire da domani 5 ottobre e fino a domenica 7 ottobre con i campionati Italiani Individuali e per Regioni su pista Cadetti, di scena sulla pista dello stadio "A. Picchi" di Jesolo. Per chi fosse interessato, così come è stato per i campionati allievi, sarà possibile seguire i campionati in diretta streaming all'indirizzo http://www.fidal-live.it/. Nel giornata di sabato scenderanno in pista anche gli atleti per le categorie "esordienti" e "ragazzi" che si daranno battaglia nella 5^ tappa del tour "Il venerdì alle 19,00". Campo di gara sarà il "Bellavista" di Bari.

Per conclude, una piccola polemica. Tutti questi risultati sono stati ottenuti nonostante la carenza, anzi, la mancanza, in città, di strutture adeguate per gli allenamenti, con gli atleti che, oltre al carichi di lavoro, devo sobbarcarsi, molto spesso, lunghi trasferimenti verso strutture all'altezza della situazione.
Angelo Marvulli, campione italia Allievi di salto in lungo
Roberto Ninivaggi, in maglia gialla, durante la volata finale
Francesco Adriani, ultimo a destra, durante le premiazioni
Angelo Marvulli, campione italiano Allievi di salto in lungo