Un’altra domenica negativa per il calcio altamurano
Sorridono solo gli Ultrattivi che colgono un pareggio in rimonta. Sconfitte, invece, per Sporting e Fortis
Altra domenica negativa per il calcio altamurano nei vari campionati regionali. Su tre squadre impegnate, è arrivato un solo punto, quello conquistato in rimonta dagli Ultrattivi a Bitetto, mentre le due squadre maggiori, Sporting e Fortis, hanno rimediato altrettante sconfitte.
Come di consueto, l'analisi parte dalla squadra più blasonata, lo Sporting Altamura impegnato nel campionato di Eccellenza. La formazione allentata da mister Di Maio, al "D'Angelo", che si appresta ad accogliere la nazionale italiana Under 21, ha ospitato l'Atletico Mola, già affrontato per due volte in Coppa Italia. Ebbene, come nelle precedenti occasioni, a spuntarla è stata la squadra biancoceleste che, in pieno recupero, con un goal di Lorusso, ha conquistato l'intera posta in palio. A dire il vero la squadra molese non aveva prodotto un granché, a differenza della formazione biancorossa che, pur non giocando bene, non ha sfruttato al meglio alcune ottime occasioni da goal.
Per Dibenedetto & Co, quella rimediata oggi, è la seconda sconfitta interna consecutiva, in mezzo il pareggio di sette giorni a Locorotondo. In classifica lo Sporting Altamura resta fermo in quarta posizione, a quota 14 punti, in compagnia proprio dell'Atletico Mola mentre domenica prossima è atteso da un impegno sulla carta più semplice rispetto a quelli delle ultime domeniche: i biancorossi andranno a far visita al Galatina, ultimo in classifica con due punti.
Nel girone A di Promozione, invece, era di scena il derby della Murgia, tra Gravina, padrone indiscusso del Campionato e a punteggio pieno, e i giovani "falchi" della Fortis Altamura. Il risultato ha favorito i padroni di casa che, però, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio della squadra altamurana. 1 a 0 il risultato per i gialloblù con il goal vittoria firmato da Albano. Per la squadra altamurana, che schierava ben cinque giocatori under, resta comunque la soddisfazione di aver saputo tenere testa ad un'autentica corazzata che, a dire il vero, nel finale di gara ha mancato il raddoppio fallendo un rigore sempre con Albano. Da segnalare, purtroppo, anche momenti di tensione fra i giocatori, sfociati in alcuni colpi proibiti.
In classifica poco cambia per la Fortis Altamura che, pur restando ferma a quota otto punti, resta fuori dalla zona play-out. A questo punto della stagione, comunque, per la squadra guidata da mister Denora sembrano ridimensionarsi gli obiettivi stagionali, ad inizio stagione si parlava di zona play-off, anche se c'è ancora tempo per recuperare. Inoltre, tra qualche settimana inizierà il mercato di riparazione, con la possibilità di apportare qualche correttivo alla rosa attuale. Domenica prossima impegno casalingo contro la Nuovo Molfetta con un solo obiettivo in mente: ritrovare quella vittoria che manca ormai da cinque turni.
In questa domenica calcistica negativa, l'unica squadra a sorridere è quella degli Ultrattivi, impegnata nel campionato di 1^ categoria. La squadra guidata da Gianluigi Colonna è riuscita a riscattare, almeno parzialmente, la sconfitta patita domenica scorsa in casa contro l'Atletico Stornara, pareggiando per 2 a 2 sul campo del Bitetto. A dirla tutta, ci si aspettava i tre punti, vista la posizione in classifica dei padroni di casa, penultimi, ma per come sono andate le cose, quello ottenuto oggi è un punto guadagnato, piuttosto che due persi. Dopo un pessimo primo tempo, chiuso sotto di due reti, la squadra altamurana si è svegliata nella ripresa e, grazie alle realizzazioni di Basile, al terzo centro in campionato, e di Calia, è riuscita a pareggiare le sorti dell'incontro.
In classifica, dominata dall'Audace Cerignola che sembra fare corsa a se, gli Ultrattivi salgono a quota sette e, almeno per il momento, si tengono fuori dalle zone calde della graduatoria. Ve detto, comunque, che la classifica è cortissima, undici squadre racchiuse in cinque punti, è un paio di vittorie consecutive potrebbero rilanciare le quotazioni dei "draghi" altamurani. Domenica, sempre sul neutro del Comunale di Gravina, arriva l'Omnia Bitonto che segue, ad una lunghezza, la squadra biancorossa.