Ultrattivi, tante occasioni sciupate ed il Palese ne approfitta

Partiti gli impegni ufficiali con pareggio in trasferta in Coppa Puglia e sconfitta casalinga in campionato

martedì 1 ottobre 2013 17.59
Inizia nel peggiore dei modi l'avventura nel campionato di Seconda Categoria regionale per l'ASD Ultrattivi. I ragazzi del mister Gianluigi Colonna, fra le mura amiche del campo "Cagnazzi", si lasciano battere per 3 a 1 dalla Libertas Palese, squadra esperta e ben messa in campo, che approfitta della generosità altamurana sotto porta, punendola su ogni palla-gol creata.

Nel primo tempo è monologo altamurano, con il Palese in difficoltà soprattutto sulle corsie esterne. Il gol del vantaggio, però, è proprio degli ospiti con Rinaldi che approfitta di un errore difensivo altamurano battendo l'incolpevole Cutecchia. La reazione degli Ultrattivi non tarda ad arrivare ed è veemente. Si contano ben quattro occasioni da gol ma Francesco Francia e Davide Caputo sono fermati dal portiere ospite e dalla traversa. La rete del pareggio è nell'aria ed arriva grazia ad un autogol propiziato da un cross di Filippo Dilerma, deviato di testa nella propria porta da un difensore ospite. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in dieci a causa di un'espulsione per doppia ammonizione.

Nel primo quarto d'ora della ripresa continua il pressing degli Ultrattivi che vanno vicini alla segnatura con Giovanni Ragone e Davide Caputo, entrambi imprecisi nel colpire di testa, in due diverse occasioni, in area di rigore. Ma nel calcio, si sa, la legge del "gol sbagliato-gol subito" è impietosa e gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un perfetto inserimento di Ruggero. A punire ulteriormente la scarsa vena realizzativa altamurana arriva anche la terza segnatura ospite, con un perfetto schema su calcio di punizione che, complice una dormita della retroguardia di casa, è concretizzato da Savino. Da segnalare, nella seconda frazione, il rosso rimediato dal capitano altamurano Francesco Lorusso, causa doppia ammonizione.

Domenica da dimenticare, dunque, per gli Ultrattivi del mister Colonna, puniti forse eccessivamente dal risultato finale della gara. Onore agli ospiti della Libertas Palese che, nonostante le difficoltà, hanno sfruttato le poche occasioni a loro disposizione portando a casa tre punti preziosissimi.

Giovedì pomeriggio, invece, ritorna la Coppa Puglia con la gara di ritorno con il Real Sannicandro, da disputarsi al "Cagnazzi" alle 15,30. Dopo il pareggio esterno a reti inviolate della scorsa settimana, gli altamurani si giocano la possibilità di passare il turno nella gara casalinga infrasettimanale. Il mister Gianluigi Colonna, quasi certamente, concederà spazio a chi sinora ha giocato meno, così da portare tutta la rosa ad una condizione fisica e mentale omogenea.

Domenica prossima, infine, ritorna il campionato con la trasferta sul sintetico di Spinazzola, con i locali vittoriosi in trasferta nell'esordio in Seconda Categoria.

Ufficio Stampa ASD Ultrattivi