Ultrattivi, sconfitta di misura a Laterza

Domenica prossima arriva il Sannicandro

lunedì 25 febbraio 2013 19.29
Sul manto in erba sintetica del "Madonna delle Grazie" di Laterza (quando ad Altamura una struttura così?), gli Ultrattivi incappano nell'ennesima sconfitta in trasferta contro un avversario che ha avuto il merito di imporre la propria fisicità, non disdegnando interventi duri e decisi.

Ancora una volta il mister Gianluigi Colonna deve fare i conti con le numerose assenze per infortuni e squalifiche che, ormai da due mesi, stanno decimando l'organico a sua disposizione.

Dopo un inizio arrembante del Laterza, con il portiere altamurano Dambrosio impegnato in un paio di circostanze, gli Ultrattivi si portano in vantaggio. Un pallone lanciato dalle retrovie trova impreparata la difesa laertina che si lascia beffare dal duo Francia-Rifino con quest'ultimo bravissimo a calciare a volo col sinistro che gonfia la rete.

Il Laterza reagisce subito trovando, però, un'ottima risposta della retroguardia altamurana. L'unico serio pericolo giunge dall'ennesimo cross dagli esterni che trova Perrone pronto a colpire di testa in area centrando il palo.

A pochi minuti dalla fine del primo tempo, però, il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano che, se c'era, era commesso palesemente fuori dall'area di rigore. L'unica spiegazione a tale svista è da ricercare nella posizione dell'arbitro che, nell'occasione, era posizionato dalla parte opposta rispetto alla zona in cui è accaduto il fatto, con tutta la difesa altamurana schierata in area a rendere poco visibile l'azione di gioco. Il rigore, comunque, viene realizzato da Perrone, sicuramente il migliore in campo per il Laterza.

Nella ripresa il Laterza tira fuori gli artigli e, dopo aver sciupato una ghiotta occasione davanti a Dambrosio, si porta in vantaggio con lo stesso Perrone, lasciato colpevolmente solo in area di rigore su un cross proveniente da destra.

La reazione di Ultrattivi non tarda ad arrivare ed a negare la gioia del pareggio agli altamurani è in due occasioni il portiere di casa Cristella, prodigioso in un paio di occasioni. Il Laterza a questo punto fa di tutto per "addormentare" la gara: tante, tantissime le interruzioni ed i minuti persi per recuperare i palloni nella grande struttura laertina. A ciò si aggiungono almeno tre durissimi interventi, ai limiti della correttezza, che l'arbitro decide di non sanzionare.

Se il Laterza ha messo in campo aggressività e voglia di vincere, gli Ultrattivi hanno disputato una gara scialba e poco convinta, facendo un passo indietro rispetto a quanto visto solo setti giorni fa. In classifica allunga, quindi, il Laterza mentre il Margherita, sconfitto in casa, fa coppia proprio con gli altamurani a quota ventisei.

Da segnalare, fra le dirette inseguitrici, la gara Cisternino-Corato sospesa dall'arbitro per una rissa scatenatasi nel secondo tempo. Si attende per mercoledì il responso del Giudice Sportivo.

Domenica prossima, alle 15, gli Ultrattivi ospiteranno al "Cagnazzi" il Sannicandro.

Ufficio Stampa ASD Ultrattivi
GIOVENTÙ LATERZA - ULTRATTIVI 2-1

GIOVENTÙ LATERZA: Cristella, Scarati (1' st Manzari), Busto, Busco, Caldaralo, Bongermino, Brizio (26' st Fanelli), Russo (39' st Dobrozi), Ficarella, Perrone, Conforte. A disp.: Russo, Carrera, Rigido, Nardulli. All.: Sannelli.
ULTRATTIVI: Dambrosio, Comodo, Palasciano (40' st Dinardo), Fratusco (1' st Dibenedetto), Ragone, Laurieri, Caputo (26' st Forte), Lorusso, Maiullari, Francia, Rifino. A disp.: Pucci, Farella, Cammisa, Santarcangelo. All.: Colonna
ARBITRO: Alexandrovic Denisov di Bari
RETI: 19' pt Rifino (U), 40' pt Perrone (L, rig.), 7' st Perrone (L).
AMMONITI: Conforte, Perrone, Manzari (L), Laurieri, Francia, Palasciano (U).
ESPULSI: Manzari (L).