Ultrattivi, punto prezioso in doppia inferiorità numerica

Pesano le due espulsioni rimediate nei novanta minuti

lunedì 26 novembre 2012 17.56
Non è assolutamente nel nostro stile l'addebitare il mancato raggiungimento di un risultato al direttore di gara. Lo si evince chiaramente dai precedenti comunicati stampa diramati in questa stagione dove, in alcun caso, troverete critiche ed accuse nei confronti dell'arbitro di turno che, sappiamo benissimo, svolge un compito arduo. L'arbitro è un essere umano e, come tale, può sbagliare! Resta, da parte nostra, l'amaro in bocca per come si è conclusa la gara e per le sanzioni che ci penalizzeranno oltremodo nei prossimi impegni di campionato e che vanno assolutamente in controtendenza con quanto è possibile verificare visionando le graduatorie della Coppa Disciplina delle ultime tre stagioni: Ultrattivi è sempre stata una delle compagini più corrette e meno sanzionate nei campionati ai quali ha preso parte!

Passando alla cronaca della gara, dopo 5' di costante pressione Ultrattivi è subito in vantaggio con una gran conclusione di Filippo Vitale dal limite dell'area che beffa l'estremo difensore del Conversano. Il primo tempo scorre senza troppi sussulti per il portiere altamurano Quaratino che deve intervenire in una sola occasione su un calcio di punizione angolato battuto da Lovecchio. Dopo un'occasione ghiotta per Francesco Ragone ed un bel tiro dal limite di Renzo Lucariello giunge, però, il pareggio del Conversano. Al 37' un lancio dalle retrovie pesca in area il centravanti ospite Schirinzi, in posizione sospetta, che, di testa, supera in pallonetto il portiere altamurano.

Nel secondo tempo la gara prende un'altra piega. Pochissime occasioni degne di nota sia da una parte che dall'altra ed un gioco spezzettato che non agevola il lavoro dei ventidue in campo. A metà frazione, su un intervento chiaramente fortuito e senza cattiveria commesso a centrocampo da Giovanni Ragone, l'arbitro decide di ammonirlo per la seconda volta mandandolo sotto la doccia. Pochi minuti dopo è la volta di Michele Laurieri che si vede sventolare il secondo cartellino giallo, e poi il rosso, per un intervento nettamente sul pallone commesso sempre a centrocampo. Nel quarto d'ora finale, se si eccettua una chiara occasione da gol per il Conversano, gli Ultrattivi gestiscono in maniera esemplare il pareggio che, con la doppia inferiorità numerica, diventa oro colato su di una classifica già precaria.
Un ringraziamento sentito, da parte di società e squadra, va a tutti gli amici ed i sostenitori che dall'inizio della stagione ci hanno supportato nelle gare casalinghe giocate al "Cagnazzi".

Domenica prossima gli Ultrattivi saranno impegnati nella prima di due trasferte: alle 14,30 avrà inizio la sfida con il Triggiano, squadra in piena zona play-off.

Ufficio Stampa ASD Ultrattivi
ULTRATTIVI - NORBA CONVERSANO 1-1

ULTRATTIVI: Quaratino, Dilerma, Ardino, Maiullari, Ragone G., Laurieri, Vitale (33' st Barbiero), Cammisa, Ragone F. (1' st Rotunno), Lucariello (16' st Farella), Centonze. A disp: Pucci, Comodo, Caputo, Dinardo. All.: Colonna
NORBA CONVERSANO: Daprile, Ramunni, Gaimaloi, Tranzi (44' st Lagonigro), Montanaro, Lovecchio (10' st Carbonara M.), Ventura, Sibilia, Tanzi (26' pt Schirinzi), Carbonara D., D'Alessandro. A disp.: Maisuradze, Simone, Beliacosa, Palanca. All.: Sciannamblo
RETI: 5' pt Vitale (U), 37' pt Schirinzi (NC)
ARBITRO: Battista di Bari
ESPULSI: 27' st Ragone(U), 35' st Laurieri (U) e Rotunno (U) a fine partita