Ultrattivi, pareggio a reti bianche a Triggiano

Buona prova degli altamurani contro i più quotati avversari

lunedì 3 dicembre 2012 22.25
Buon pareggio ottenuto dagli Ultrattivi allenati dal mister Gianluigi Colonna in quel di Triggiano contro l'Arcobaleno, compagine in piena lotta per un posto nei play-off che, tra l'altro, conta sul secondo attacco più prolifico del girone dopo il Fasano.

Nonostante le tante assenze, tre infortunati e tre squalificati, gli Ultrattivi disputano una gara intelligente, difendendo con ordine e cercando di colpire su azioni di rimessa.

Nel primo tempo solo dopo venti minuti si annota la prima azione pericolosa. I padroni di casa, grazie ad un ottimo schema su calcio piazzato, mettono alla prova il portiere altamurano Quaratino che, però, non si lascia sorprendere. La risposta altamurana non tarda ad arrivare. L'esterno Centonze, servito in velocità sulla sinistra, impegna severamente il portiere del Triggiano con una gran conclusione.

Nella ripresa i padroni di casa spingono sull'acceleratore ma la difesa Ultrattivi è brava a contenere senza tanti patemi. Da segnalare, per gli altamurani, due sostituzioni per infortunio: escono prima lo juniores Caputo, nulla di grave per lui, e poi il terzino Ardino, accompagnato al Pronto Soccorso in ambulanza per un problema alla spalla. Anche qui la situazione è sotto controllo. Negli ultimi venti minuti due ottime opportunità altamurane, con Francia che calcia di poco al lato dal limite e Centonze che di testa, intercettando un corner, centra la traversa. Il Triggiano, dal canto suo, non sta a guardare e grazie al duo Ranieri-Campobasso confeziona due occasioni da rete che Quaratino sventa con sicurezza.

Tutto sommato il pareggio è un risultato giusto che, per quanto visto in campo, rispecchia l'andamento della gara. Ancora una volta, nelle difficoltà come la scorsa settimana, gli Ultrattivi mettono a dura prova gli avversari di turno.

Domenica mattina trasferta a Corato: torneranno a disposizione gli squalificati Laurieri e Ragone G..

Scoppia, intanto, la grana-Cagnazzi. Dopo la deroga concessa la scorsa stagione, la Lega Nazionale Dilettanti (c.r. Puglia) ha intimato al Comune di Altamura la ristrutturazione della storica arena altamurana, sita in pieno centro città, in viale Martiri del 1799.

Il termine ultimo per provvedere ad una risistemazione è il 31 dicembre 2012, data oltre la quale non solo gli Ultrattivi, ma anche più di dieci compagini dalla Terza Categoria sino ai campionati giovanili, saranno costretti a trovare un altro campo sportivo nelle città limitrofe per disputare la gare ufficiali. Saprà la politica scongiurare questo piccolo terremoto, tutelando il lavoro di centinaia di atleti e dirigenti ed evitando, in un periodo di crisi nera, che le società si facciano carico di ulteriori spese non previste? Ai posteri l'ardua sentenza!

Ufficio Stampa ASD Ultrattivi
ARCOBALENO TRIGGIANO - ULTRATTIVI 0-0

ARCOBALENO TRIGGIANO: Tricarico, Lorusso P., Lopello, Ranieri, Lovergine, Pastore, Carelli, (20' st Boezio), Campobasso, Amoruso, Cherubini, Lorusso. A disp.: Battista, Pontrelli, Di Cillo. All.: Debellis
ULTRATTIVI: Quaratino, Ardino (16' st Francia), Caputo (33' pt Comodo), Maiullari, Lorusso F., Dilerma, Palasciano, Dinardo, Vitale, Lucariello (44' st Ragone F.), Centonze. A disp: Pucci, Santarcangelo, Fratusco, Cammisa. All.: Colonna
ARBITRO: Orlando di Molfetta
AMMONITI: Lorusso P., Lopello (AT)
RECUPERO: 4' pt, 5' st