Ultrattivi, ancora vittoria al "Cagnazzi" e ottavo posto in cassaforte

Giochi ancora aperti nelle "zone calde" della classifica ad una giornata dal termine

lunedì 25 marzo 2013 18.54
Il cammino altamurano in questa stagione è imperniato sulle gare giocate fra le mura amiche dato che dei 32 punti ottenuti sinora, ben 24 sono arrivati in quella che un tempo era definita "fossa dei leoni". Sette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte è il ruolino di marcia casalingo. In trasferta, invece, solo due vittorie e due pareggi: nella prossima stagione bisognerà lavorare parecchio per migliorare questo dato!

Il Corato, nella gara di ieri, arriva ad Altamura ancora decimato dalle squalifiche, ottenute qualche settimana fa a causa di disordini in quel di Cisternino. Ormai rassegnati ai play-out, gli ospiti hanno cercato di impensierire gli Ultrattivi che, in alcuni frangenti, hanno commesso errori grossolani.

Nel primo tempo arrivano quattro reti, tre altamurane firmate da Fabrizio Ardino, Francesco Francia e Domenico Rifino, ed una ospite con Balducci.

Il secondo tempo è un festival delle occasioni sciupate per gli altamurani a causa di imprecisione e troppi leziosismi, con il portiere ospite in grande spolvero. Il Corato, approfittando dello scarso mordente dei padroni di casa, accorcia ulteriormente le distanze con Zinetti cercando, con azioni di rimessa, anche la via del pareggio. Da segnalare un calcio di rigore per gli altamurani calciato malamente da Vincenzo Comodo.

Questi tre punti consolidano ulteriormente l'ottavo posto in classifica per gli altamurani che, va ricordato, hanno cominciato la stagione con cinque sconfitte consecutive. Una rimonta niente male per i ragazzi del mister Colonna che hanno sovvertito i pronostici inziali che li vedevano fra i papabili per un posto nei play-out.

Nella parte alta della classifica, col Fasano già promosso in Prima Categoria, Carbonara e Conversano sono ormai certe di disputare i play-off. Gli ulteriori due posti se li contendono Triggiano, Molfetta e Palo. Sarà proprio il Molfetta l'ultimo avversario stagionale per gli Ultrattivi, subito dopo la sosta pasquale.

In zona play-out, invece, il Cisternino spera in un miracolo nell'ultima giornata: una eventuale vittoria ad Andria unita ad un passo falso del Margherita in casa col Castellana risucchierebbe quest'ultima negli spareggi per non retrocedere, salvando i brindisini. Corato e Sannicandro sono ormai certe dei play-out mentre il Castellana si gioca l'ultima chance per evitare la retrocessione diretta in quel di Margherita, sperando in una débâcle della Romania Bat Andria.

Sono in poche, quindi, le compagini ormai certe di aver già centrato il proprio obiettivo stagionale e, tra queste, c'è proprio Ultrattivi.

Ufficio Stampa ASD Ultrattivi
ULTRATTIVI - SPORTING CORATO 3-1

ULTRATTIVI: Popolizio, Ardino, Palasciano, Santarcangelo, Maiullari (5' st Cannito), Rifino, Caputo, Forte (29' st Comodo), Ragone, Laurieri, Francia. A disp.: Pucci, Dibenedetto, Cammisa. All.: Colonna
SPORTING CORATO: Gagliardi, Locallo, Zinetti N., Introno, Zinetti V., Balducci E., Balducci A., Balducci P., Lastella, Strippoli, Picca.
ARBITRO: Peres di Barletta
RETI: 17' pt Ardino (U), 23' pt Francia (U), 31' pt Rifino (U), 29' pt Balducci A. (C), 27' st Zinetti N. (C)
AMMONITI: Palasciano, Laurieri (U), Balducci A, Introno, Locallo (C)
ESPULSI: Introro (C)
RECUPERO: 0' pt, 3' st