Sporting Altamura, la testa è già alla Coppa

La squadra altamurana, forse distratta dall’imminente finale, raccoglie solo un punto in casa della Virtus Bitritto

lunedì 10 marzo 2014 18.35
A cura di Domenico Olivieri
Secondo pareggio consecutivo per lo Sporting Altamura che, in casa della Virtus Bitritto, terzultima in classifica, non va oltre il pari. 1 a 1 il risultato finale della partita, con i giocatori altamurani che forse avevano già la mente proiettata verso la finale di Coppa Italia.

E proprio in vista dell'impegno di giovedì pomeriggio a Rutigliano, mister Di Maio decide di concedere un turno di riposo ad alcuni titolari. Inoltre, manca anche capitan Dibenedetto che dopo l'espulsione contro il Canosa, è stato squalificato per due giornate.

Nonostante tutto, lo Sporting Altamura parte bene, rendendosi quasi subito pericoloso con D'Introno che, su cross di Martellotta, interviene in spaccata, trovando una deviazione che manda la palla in corner. Qualche istante più tardi arriva la risposta dei padroni di casa con una conclusione di Masotti che, però, non sorprende Coretti.

Di lì in poi, è quasi un monologo altamurano con occasioni in serie. Prima ci prova Montemurro con una conclusione da fuori, bloccata dall'ex D'Elia, poi ci provano D'Introno e Martellotta che, però, alzano troppo la mira. Infine, in chiusura di frazione, è di nuovo D'Introno ad avere la palla buona per il vantaggio ma l'ariete biancorosso, su assist di Porfido, nonostante lo specchio della porta spalancato, non se la sente di tentare la conclusione di sinistro e preferisce rientrare sul destro, trovando la ribattuta dei difensori di casa.

Il canovaccio della partita non cambia nella ripresa con lo Sporting Altamura in costante proiezione offensiva. Il primo pericolo per la porta di D'Elia arriva dopo pochi minuti con Porfido che, su punizione dal limite, non inquadra di poco la porta, poi è la volta di D'Introno che, su corner di Terrone, trova l'inzuccata giusta ma anche la risposta dell'estremo di casa.

Fatto sta che la porta del Bitritto sembra stregata e, anzi al 20', sono i padroni di casa a passare in vantaggio: lancio dalla trequarti, incomprensione tra i difensori e Coretti e autostrada spalancata per Guglielmi che deve solo spingere la palla in rete. Lo Sporting, ovviamente, non ci sta e al 28' ristabilisce la parità con Terrone che, direttamente da calcio di punizione, riesce a sorprendere D'Elia. I biancorossi insistono e, ancora su azione d'angolo, sfiorano il vantaggio con Pappapicco che di testa costringe D'Elia agli straordinari, la palla finisce tra i piedi di Martellotta che tenta il tap-in, trovando, però, il salvataggio sulla linea di un difensore. Nelle battute finali salgono in cattedra i due portieri con Coretti che, prima, sventa una conclusione di Pascazio, poi salva la porta su un colpo di testa di Masotti, dall'altra parte, invece, D'Elia compie quasi un miracoloso quando riesce ad intercettare l'incornata di D'Introno indirizzata sotto l'incrocio.

A seguito di questo pareggio e della concomitante vittoria del Bitonto, lo Sporting Altamura scivola a -9 dalla squadra nerovere, dando, quasi definitivamente, addio alle speranze di vittoria del campionato.

Poco male, comunque, perché giovedì c'è una partita che può valere una stagione: la finale di Coppa Italia sempre contro il Bitonto, per un duello che sembra non voler finire mai. Il fischio d'inizio è programmato per le ore 15,00, teatro della sfida il "Comunale" di Rutigliano.
In foto: Sabino Terrore, autore del goal biancorosso

VIRTUS BITRITTO - SPORTING ALTAMURA 1-1

VIRTUS BITRITTO: D'Elia, D. Masotti, Fortunato, Rainieri (22' st Pascazio), Spina, Giampietro, Scaletta, Lorusso, Di Tullio, M. Masotti (34' st Amoruso), Guglielmi (41' st Fortini). All.: L. Masotti
SPORTING ALTAMURA: Coretti ,Tancredi, Martellotta, Porfido, Martinelli, Pappapicco, Rifino, Montemurro (40' st Chisena), D'Introno, Terrone, Casiello (39' st Manicone). All.: Di Maio (squalificato)
ARBITRO: Rizzello di Casarano, coadiuvato da Ricchiuto e Farina di Casarano