Sporting Altamura, fatale il recupero

A Noicattaro arriva una sconfitta sul filo di lana

lunedì 11 febbraio 2013 18.40
A cura di Domenico Olivieri
Seconda sconfitta consecutiva per lo Sporting Altamura, impegnato nella 3^ giornata di ritorno del campionato di Promozione Pugliese. La formazione altamurana, pur disputando una buona prestazione, si arrende in casa della Puglia Sport Noicattaro che, grazie ad un goal a tempo abbondantemente scaduto, conquista l'intera posta in palio.

Ancora problemi di formazione per mister Di Maio, costretto, nonostante la prestazione opaca, a confermare l'undici iniziale sconfitto in casa dal Noci. Due variazioni, invece, per il Noicattaro con Calaprice al posto di De Carne e Loseto che sostituisce lo squalificato Saponaro.

La squadra altamurana scenda in campo con il piglio giusto e nella prima parte di frazione si fa vedere più volte dalle parti di Tanzi. Al 5' Marsico, lanciato in profondità, tenta un pallonetto che, però, si spegne, seppur di poco, oltre la traversa, al 16' il numero 10 altamurano, su calcio di punizione, trova la deviazione in angolo dell'estremo di casa.

La risposta nojana arriva solo al 23' con un tiro di Calaprice deviato in angolo dai difensori biancorossi, poi al 33' torna a farsi vedere lo Sporting con un tiro a volo che termina alto. Passano appena due minuti ed ecco arrivare il vantaggio altamurano con Minenna che, dopo una corta respinta della difesa di casa, riceve palla a centro area e supera Tanzi. Il giovane gioiello altamurano, però, per la seconda volta in stagione, è costretto a lasciare il campo dopo aver segnato, a seguito di un duro colpo ricevuto da un difensore.

Nella ripresa il Noicattaro parte convinto e, dopo aver sfiorato il goal al 6' con una punizione di Loseto che scheggia la traversa, perviene al pareggio con Boccuzzi che, su assist di Loseto, supera Coretti con un bel tiro al volo. La reazione biancorossa non tarda ad arrivare ma, a questo punto sale in cattedra Tanzi, che al 18' respinge una conclusione di Sacco, ripetendosi una decina di minuti dopo su Martimucci. Gli altamurani ci provano anche nei minuti finali ma Marsico, per due volte, dopo aver preso in velocità i difensori nojani, non trova compagni in area pronti a concretizzare i suoi assist. Poi, al 49' arriva la beffa: angolo di Loseto, mischia in area e deviazione vincente di Calaprice. Lo Sporting ha ancora un minuto per provare il disperato pareggio, ma il risultato non cambia più.

Sfortunata prova, quindi, dell'undici altamurano che, in classifica, è raggiunto, in seconda posizione, dall'Ascoli Satriano e dallo Sport Noci, a 11 punti di distanza dalla Sudest che, vincendo contro il Carapelle, sembra aver preso di nuovo il largo.

Domenica, lo Sporting Altamura tenterà di interrompere la mini striscia negativa ospitando la Nuova Lucera Calcio che, invece, in questo turno ha perso in casa con il Real Alberobello.
PUGLIA SPORT NOICATTARO - SPORTING ALTAMURA 2-1

PUGLIA SPORT NOICATTARO: Tanzi, De Filippis, Chimenti, Santamaria, Angelillo, Gesuito, Loschiavone (31' st Siciliani), Capriati (35' st Valerio), Calaprice, Loseto, Boccuzzi (37' st Rubino). A disp.: Serripierri, Verdoscia, Sacletta, Conversa. All.: Abbrescia
SPORTING ALTAMURA: Coretti, Papapicco F., Manicone, Rifino, Varisco, Dibenedetto, Minenna (35' pt Sacco), Porfido, Papapicco G., Marsico, Martimucci. A disp.: Picerno, Rinaldi, Santomasi, Casiello, Martelli, Di Maio. All.: Tafuni
ARBITRO: Roca di Foggia coadiuvato da Squicciarini e Gasperre di Bari
RETI: 33' pt Minenna (SA), 7' st Boccuzzi (PS), 49' st Calaprice (PS)
RECUPERO: 1' pt, 5' st