Sporting Altamura, era ora!

Al quarto tentativo stagionale, la squadra biancorossa riesce a conquistare i tre punti tra le mura amiche

lunedì 7 ottobre 2013 19.01
A cura di Domenico Olivieri
Ci sono volute quattro partite casalinghe, due di Coppa Italia, e due di campionato, ma alla fine, per lo Sporting Altamura, è arrivata la prima vittoria stagionale al "D'Angelo". La formazione altamurana, impegnata per la quarta giornata del girone A di Promozione, è riuscita a superare la Nuova Lucera Calcio con un netto 2 a 0. Per i biancorossi, un passo in avanti rispetto alla prestazione di due domeniche fa contro il Cellamare ma anche uno indietro rispetto alla scorpacciata di domenica scorsa a Barletta.

Rispetto alla partita contro il Real Bat, nell'undici titolare proposto da Di Maio mancano Lorenzo Tafuni e Martellotta, entrambi alle prese con leggeri infortuni. In compenso fa il suo esordio dal primo minuto Antonio Chisena, ultimo colpo di mercato del ds Martelli, che in attacco fa coppia con l'ariete D'Introno. Forze fresche anche per la Nuova Lucera, rinforzatasi in settimana con l'arrivo di Prencipe e Giannini, entrambi presenti nella formazione titolare.

Dopo i primi minuti di studio, sono i padroni di casa a proporsi per primi in attacco con Francesco Pappapicco che, al 4', calcia di poco sopra la traversa dall'altezza del dischetto di rigore. La pressione della squadra altamurana è costante ma infruttuosa, tant'è che al 18' sono gli ospiti a farsi vedere con un tiro cross di Prencipe sul quale De Tullio è costretto a smanacciare in angolo. Sul seguente tiro dalla bandierina, girata di Marino di poco a lato.

Scampato il pericolo, lo Sporting Altamura si rilancia in avanti, anche se la manovra non è fluida. Al 34', però, i biancorossi sfiorano il vantaggio con Terrone che, con un tiro dalla distanza e con l'aiuto del vento, coglie la traversa. I padroni di casa insistono e al 42' trovano il goal del vantaggio: angolo di Chisena deviazione di Dibenedetto, palla ribattuta a pochi centimetri dalla porta, interviene Manicone che riesce a mettere la palla in rete. Si va al riposo con lo Sporting avanti per 1 a 0.

L'inizio di ripresa è a favore del Lucera con Barisciani che fa venire i brividi a De Tullio quando, con un tiro dalla distanza, manca di poco la porta. La risposta altamurana arriva al 12' quando Francesco Pappapicco, servito con un morbido pallonetto da Castoro, dall'interno dell'area di rigore, tenta l'acrobazia, trovando il corpo dell'estremo ospite. Due minuti dopo ci prova Terrone con un tiro-cross deviato da un difensore che si stampa sulla parte superiore della traversa mentre al 18' e Chisena a tentare il goal alla "Del Piero", non trovando, se pur di poco la porta.

Al 21' il monologo altamurano è interrotto da una punizione dai ventri metri di Carrara sulla quale De Tullio on si fa sorprendere, per poi riprendere al 32' quando arriva il goal del raddoppio con Chisena che chiude un'azione tutta di prima sull'asse Tafuni-D'Introno e, con il piatto destro, mette la palla in rete. Il goal del fantasista biancorosso taglia definitivamente le gambe agli ospiti che, però, in pieno recupero sfiorano il goal della bandiera con Carrera che, sempre da calcio da fermo, impegna De Tullio.

Primi tre punti casalinghi, quindi, per lo Sporting Altamura che conquista anche la terza vittoria in questo campionato, salendo a quota 10, insieme all'Atletico Corato, due in meno del Bitonto, unica squadra a punteggio pieno.

Domenica, invece, big match in trasferta sul campo del Carapelle che, in questo turno, ha pareggiato a Rutigliano.
Sporting Altamura e Lucera durante il minuto di raccoglimento per i morti di Lampedusa

SPORTING ALTAMURA - NUOVA LUCERA CALCIO 2-0

SPORTING ALTAMURA: De Tullio, Manicone, Pappapicco F. (43' st Tafuni V.), Castoro, Martinelli, Dibenedetto, Casiello (30' st Tafuni N.), Terrone, D'Introno, Chisena, Pappapicco G. (43' st Rifino). A disp.: Coretti, Paradiso, Saponaro, Tafuni L. All.: Di Maio.
NUOVA LUCERA CALCIO: Mescia, Lo Mele, Prencipe (27' pt Amoroso), Marino, Giannini (30' st Gramazio), Totaro, Caggiano, Dell'Aquila, De Paolis (43' st Ruggero), Carrara, Barisciani. A disp.: Lamurè, Cannizzo, Sinisi, Cardone. All.: De Paolis (squalificato)
ARBITRO: Daddato della sezione di Barletta coadiuvato da Vitobello e Marolla della sezione di Barletta
RETI: 42' pt Manicone (SA), 33' st Chisena. (SA)
AMMONITI: Castoro, Martinelli (SA); Dell'Aquila (NL)
ESPULSI: 47' st Martinelli (SA), per doppia ammonizione
RECUPERO: 2' pt, 5' st
NOTE: spettatore 450 circa, temperatura 15°