Sporting Altamura, continua la marcia vincente

Gli altamurani, grazie alla sesta vittoria consecutiva, mantengono la testa della classifica

lunedì 4 novembre 2013 20.10
A cura di Domenico Olivieri
Continua la marcia vincente dello Sporting Altamura nel girone A del campionato di Promozione Pugliese. La squadra allenata da Gennaro Di Maio, impegnata a Canosa per 8^ giornata, superando i locali per 3 a 2, conquista la sesta vittoria consecutiva, la quinta in altrettante trasferte. Caparbia la prestazione della formazione altamurana, brava a recuperare lo svantaggio iniziale e a portare a casa tre punti molto importanti.

Tra gli altamurani spicca l'assenza di Lorenzo Tafuni, out a causa dell'infortunio rimediato contro il Corato, mentre fa il suo esordio il neo arrivato Tancredi. In avanti l'ex della partita, D'Introno, è supportato dalla fantasia di Chisena e Terrone. Parecchie assenze, invece, tra il Canosa con mister Scaringella, in tribuna per squalifica, che si affida, in attacco, a Lomonte.

Nonostante la differenza di classifica a favore degli altamurani, è il Canosa a fare la partita e a passare in vantaggio dopo quattro minuti con Quaquarelli che devia in rete un cross basso di Iacobone. I padroni di casa insistono e ci provano, prima con Conte con un tiro parato da De Tullio, poi con Iacobone che, dopo aver saltato anche il portiere altamurano, trova il salvataggio di un difensore.

La risposta altamurana è affidata soprattutto a Giuseppe Pappapicco che ci prova in più di un occasione, senza trovare il bersaglio grosso e a D'Introno che, invece, al 25' trova il goal dell'ex con un perfetto colpo di testa su cross dalla sinistra di Chisena.

Dopo un fase iniziale di stallo, nella ripresa la partita si accende intorno al 10': fallo di mano di Daluisio e rigore per lo Sporting Altamura, proteste vibranti da parte del Canosa che si ritrova in inferiorità numerica per l'espulsione di Mansi. Sabino Terrone, incaricato della battuta, non perde la calma e realizza il penalty che porta in vantaggio gli altamurani.

Lo Sporting Altamura, forte dell'uomo in più, cerca di chiudere la partita ma Martellotta, che a tu per tu con De Blasio gli tira addosso, e Terrone non riescono a chiudere definitivamente i conti. Questi errori costano cari alla formazione altamurana che, intorno alla mezz'ora, subisce il goal del pareggio di Michielli che, favorito da un rinvio errato di Dibenedetto, supera un incolpevole De Tullio. Per la squadra altamurana, quindi, tutto da rifare ma, quando il pareggio sembra ormai scritto, proprio allo scadere del tempo regolamentare arriva il goal vittoria di Chisena che, dalla fascia destra, lascia partire un traversone che si trasforma in un tiro che supera un incredulo De Blasio. Poco dopo arriva il triplice fischio finale che fa esplodere di gioia il gruppo di tifosi altamurani giunti a Canosa a seguito della squadra.

Partita molto sofferta per lo Sporting Altamura che, con tanta caparbietà e volontà, è riuscita a superare un ottimo Canosa, fino a ieri imbattuto tra le mura amiche, riuscendo, così, a mantenere la testa della classifica sempre in compagna del Bitonto che ha fatto suoi il big match contro il Cellamare.

Domenica prossima, i biancorossi torneranno al "D'Angelo", dove affronteranno la Virtus Bitritto, vittoriosa per 4 a 1 sulla Nuova Andria.
CANOSA - SPORTING ALTAMURA 2-3

CANOSA: De Blasio, Andriani, Attimonelli, Mansi, Losito (27' st Martinelli), Dalusio, Lomonte (31' st Landini), Conte R., Iacobone, Quacquarelli G., Campana (10' st Michielli). A disp.: Lionetti, Di Gennaro, Somma, Quacquarelli A. All.: Scaringella (squalificato).
SPORTING ALTAMURA: De Tullio, Tancredi, Martinelli, Pappapicco G., Castoro (27' st Porfido), Dibenedetto, Pappapicco F., Martellotta, D'Introno, Chisena, Terrone. A disp.: Coretti, Rifino, Manicone, Tafuni V.,Loiudice. All.: Di Maio
ARBITRO: Pascariello di Lecce coadiuvato da Scillitani e Costrino di Foggia
RETI: 4' pt Quacquarielli (C), 25' pt D'Introno (SA), 10' st Terrone (SA), 30' st Michielli (C), 45' st Chisena (SA)
AMMONITI: Losito, Conte (C); Pappapicco G., Chisena (SA)
ESPULSI: Mansi (C) al 9' st per proteste
NOTE: giornata molto ventosa, presenti circa 300 spettatori di cui 40 proveniente da Altamura