Sporting Altamura, adesso è crisi

La formazione altamurana perde anche nel recupero dell’8^ giornata

giovedì 8 dicembre 2011 16.52
Immacolata da dimenticare per lo Sporting Altamura che incappa nella seconda sconfitta consecutiva, perdendo in casa dell'Ascoli Satriano per 3 a 0, nel recupero della partita valida perl'8^ giornata del girone A del campionato di Promozione pugliese, non terminata a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

La squadra allenata da mister Terracenere parte con il giovane portiere Campanaro tra i pali e con Varisco e Di Bari alla seconda partita da titolari dopo quella di Castellaneta. In avanti alle spalle di Petruzzella ci sono De Tommaso e l'atro neo acquisto, Pinto, proveniente dal Casamassima.

Lo Sporting Altamura scende in campo senza mordente mentre e, infatti, i padroni di casa, dopo un paio di tentativi non andati bene, al 9' passano in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo Montemorra scambia con Amantino e poi lascia partire un tiro che sorprende Campanaro, apparso, nell'occasione, fuori posizione. La replica degli altamurani è affidata a Caselli che al 13' prova il tiro al volo che, però, termina al lato, al 17' non va meglio a Pinto che tenta il colpo di testa su azione d'angolo.

La reazione dello Sporting si esaurisce qui con l'Ascoli Satriano che al 36' raggiunge il raddoppio con Fabiano che, dopo essere entrato in area e aver disorientato il suo marcatore, lascia partire un tiro che non da scampo all'incolpevole Campanaro. La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti per 2 a 0.

Nella ripresa la formazione altamurana tenta di fare la partita costringendo i foggiani nella propria metà campo. È una supremazia territoriale sterile, però, quella dei biancorossi che, anzi, si espongono alle ripartenze dei padroni di casa che, comunque, non riescono a essere molto incisivi, almeno fino all'39' quando Porcelluzzi, imbeccato da Montemorra, taglia in due la difesa altamurana e sigla il goal del definitivo 3 a 0. Lo Sporting Altamura non ceca nemmeno il goal della bandiera e così, dopo tre minuti di recupero, l'arbitro manda tutti sotto la doccia.

Nonostante la sconfitta, lo Sporting Altamura resta in terza posizione, in coabitazione con il Casamassima. Quello che, però, preoccupa di più è il ruolino di marcia della formazione biancorossa nelle ultime settimane, con un solo punto conquistato nelle ultime tre partite. Alla dirigenza non è piaciuto l'atteggiamento dei giocatori, arrivati ad Ascoli Satriano pensando di dover fare una scampagnata. Per questo non sono da esclude altri movimenti di mercato in uscita.

Intanto domenica lo Sporting Altamura è chiamato all'immediato riscatto in quello che si annuncia come il match di cartello della 13^ giornata: al "D'Angelo", sempre interdetto al pubblico, arriva il San Severo che occupa la seconda posizione in classifica.

Domenico Olivieri
ASCOLI SATRIANO - SPORTING ALTAMURA 3-0

ASCOLI SATRIANO: Moschetto, Daluiso, Cartagine, Lanciano (43' st Valentino), Zelano, Laddaga, Totaro (6' st Moscato), Fabiano, Porcelluzzi (42' st Ferrazzano), Montemorra, Amantino. A disp.: Sarcone, De Martino, D'Adamo, Paciello. All.: De Martino
SPORTING ALTAMURA: Campanaro, Troilo, Varisco (32' pt Cannito), Vicenti, Chimenti, Dibenedetto, Caselli (1' st Nuzzi), Di Bari, Pinto, De Tommaso, Petruzzella. A disp.: D'Elia, Rifino, Campanelli, Sant'Elia, Martelli. All.: Terracenere
RETI: 9' pt Montemorra (AS), 36' pt Fabiano (AS), 39' st Porcelluzzi (AS).
ARBITRO: Diego Di Tondo di Barletta