Sconfitta inaspettata per gli “allievi” dell’ASD Avanti

Non va meglio ai “giovanissimi” che ottengo un pareggio in casa dell’ultima della classe

venerdì 13 gennaio 2012 19.14
A cura di Domenico Olivieri
Sconfitta inaspettata, la prima in questa stagione, per la rappresentativa "allievi" dell'ASD Avanti che, nel campionato provinciale di categoria, perde il derby contro cittadino contro la Pellegrino Sport per 5 a 4.

La formazione guidata da mister Angelastri, tuttavia, parte con il piede giusto e, grazie a una tripletta dello scatenato Picerno, migliore in campo e a un goal di Manicone, si porta avanti fino a 4 a 2 intorno al 20' della ripresa. Poi, improvvisamente, si spegne la luce e, complici le non esaltanti prestazioni di Lisi e Simone, la Pellegrino Sport riprende fiducia e, nell'ultimo quarto di partita, riesce a completare la rimonta e a fare i suoi i tre punti.

L'ASD Avanti, comunque, nonostante la sconfitta, mantiene la prima posizione in classifica con quattro punti di vantaggio sui cugini della Pellegrino Sport e può festeggiare il platonico titolo di "campione d'inverno", al termine del girone d'andata.

Domenica parte il girone di ritorno con la squadra altamurana che andrà a far visita al Real Sannicandro, ultimo in classifica con un punto.

Pareggio invece, ma dal sapore della sconfitta, per la rappresentativa "giovanissimi" nel campionato regionale di categoria. La formazione allenata da Pietro Cutecchia non va oltre l'1 a 1 sul campo del fanalino di coda, Norba Conversano che, così, conquista il suo primo punto in classifica.

Ancora una prestazione scialba per i ragazzi altamurani che scendono in campo con poca grinta e con molta superficialità, atteggiamento che permette alla squadra avversaria di siglare il goal del pareggio con l'unico tiro nello specchio della porta.

Per la squadra altamurana, ormai risucchiata nei bassifondi della classifica, serve un bagno di umiltà. Tempo per riflettere ce n'è abbastanza visto che il ritorno in campo, dopo il turno di riposo, è previsto per domenica 22 dicembre.

Da segnalare, inoltre, la partecipazione di una rappresentativa della categoria "giovanissimi B" (classe 1998-1988) al trofeo "Banca Popolare Cup". La manifestazione, disputatasi dal 5 all'8 gennaio, ha visto la partecipazione di 45 squadre, suddivise, inizialmente in 15 gironi. L'ASD Avanti, grazie alle vittore su Bitetto e New Football Accademy, si è assicurata l'accesso al turno successivo dove, però, ha perso, ma solo dopo la lotteria dei gironi, contro il Trinitapoli. Per la cronica il trofeo è stato vinto dall'Andriensis che ha vinto la finale a tre contro il Taras Taranto e Academy Bari. Soddisfazione anche per l'ASD Avanti con Rocco Casiello premiato come giocatore distintosi per qualità tecniche.