Quattro punti in due trasferte per le leonesse

Vittoria sabato ad Ostuni e un punto a Valenzano, questo il bottino della Leonessa Volley Altamura nelle prime due di sei partite consecutive lontane dal PalaBaldassarra

giovedì 1 novembre 2012 16.51
Sei trasferte consecutive in campionato, sicuramente sono una cosa insolita per qualsiasi squadra che giochi in un qualunque campionato. È un'anomalia che, quest'anno, è toccata alla Leonessa Volley Altamura nel campionato di serie D. Stando, però, ai risultati delle prime due partite giocate lontano da Altamura, è un'anomalia che le giovanissime leonesse stanno affrontando con il giusto piglio: vittoria netta per 3 a 0 (25-17, 25-14, 25-20) sul campo del Lightning Pallavolo Ostuni sabato e un punto importantissimo conquistato nella sconfitta per 3 a 2 (26-24, 20-25, 25-22, 22-25, 10-15) contro la Pallavolo Valenzano. Quattro punti che permettono alle rossoblu di issarsi al quarto posto in campionato ad una sola lunghezza dal trio di battistrada composto da Castellaneta, Locorotondo e Noicattaro.

Due partite ben giocate dalla Leonessa Volley, ma se ad Ostuni la vittoria è arrivata abbastanza agevolmente, a Valenzano, nonostante la buona prova è arrivato solo un punto. Dico solo uno perché con un po' più di concentrazione nei momenti topici del match nel forziere delle altamurane i punti potevano essere di più. "In una squadra così giovane" - afferma mister Vita Simone, dopo il match - "si paga la poca esperienza nella gestione di situazioni intrigate come gli ultimi punti di set equilibrati. Devo dire, però, che abbiamo mostrato un bel gioco, forse anche più bello delle nostre avversarie e potevamo anche portare a casa l'intera posta. Ci accontentiamo, comunque, di un punto molto importante per la classifica anche perché sabato ci aspetta una difficile trasferta in quel di Noicattaro contro una squadra difficile da affrontare. Ben vengano questa gare così ostiche perché sono queste le partite che fanno fare esperienza alle ragazze."

Nei campionati giovanili arrivano due pesanti vittorie in quello under 16 e una sconfitta in quello under 18. Il 3 a 0 (15-25, 18-25, 23-25) subito dall'Ist. Margherita di Savoia allontana dalla vetta del gruppo C le altamurane, ora staccate di tre lunghezze. A tratti si è giocato bene ma purtroppo la partita è stata costellata da parecchi errori che ne hanno condizionato l'esito finale. Bene, anzi molto bene, il cammino dell'under 16 che nell'arco di 24 ore prima si sbarazza facilmente del Team Volley Joya per 3 a 0 (25-4, 25-4, 25-10) e poi con il medesimo risultato si impone sulle lucane dell'Edil Loperfido Matera (25-9, 25-19, 25-14 i parziali). Ora, in classifica, le murgiane guidano a punteggio pieno con tre punti di vantaggio sulle materane.

Nicola Colapinto
Ufficio stampa
Leonessa Volley Altamura