Puglia Sport, si chiude con un pareggio

Da domenica prossima sotto con i play-off

lunedì 30 aprile 2012 16.48
A cura di Domenico Olivieri
Si chiude con un pareggio la stagione regolare della Puglia Sport Altamura nel campionato regionale di 1^ Categoria. L'ultimo turno del girone B metteva di fronte la squadra altamurana e l'altra formazione murgiana, il Gravina, per un derby molto meno intenso rispetto a quelli visti in passato, con le due squadre che, ormai, non avevano più niente da chiedere. 1 a 1 il risultato finale al termine di una partita tutto sommato divertente.

Reduce dalla sfortunata sconfitta, decisiva per le sorti del campionato, a Ostuni, mister Savoni, di nuovo in tribuna per squalifica, deve rinunciare a Marsico, Troiano, Saracino, Leone, De Cosmo, tutti infortunati e allo squalificato Battaglia e, così, vedono il campo molti giocatori abituati a stare in panchina. Tra gli ospiti spicca la presenza di Fiorino, decisivo nella partita d'andata alle spalle dell'ex Real, Chiaradia.

Le due squadre, sin dalle prime battute, si affrontano a viso aperto e la prima occasione è per i padroni di casa con Bavaro che, al 5', su lancio proveniente dalla difesa, entra in area e, da due passi, calcia sul corpo di Cucuglielli. All'8' l'estremo difensore ospite si ripete su Lorusso ben imbeccato da Di Cecca mentre al 14' è Fiorino a rompere il ghiaccio per i gravinesi con un tiro dal limite dell'area deviato in angolo da De Ceglie. Un minuto dopo è ancora Fiorino a rendersi pericoloso con un tiro che sfiora l'incrocio dei pali, al 23' è ancora il fantasista gravinese a far venire i brividi alla retroguardia altamurana quando, sugli sviluppi di un angolo, colpisce di testa dall'interno dell'ara piccola, chiamando De Ceglie a un difficile intervento.

Il Gravina insiste e, al 34', passa in vantaggio: lancio lungo per Chiaradia, incomprensione tra Cutrignelli e De Ceglie e pallonetto vincente. L'attaccante gialloblù prova a ripetersi tre minuti dopo con un tiro dalla distanza che trova pronto De Ceglie, al 40', invece, torna a farsi vedere in avanti la Puglia Sport: Di Cecca s'invola sulla fascia sinistra, entra in area e crossa al centro con la palla che, dopo una serie di rimpalli, è catturata da Bavaro che, sotto misura, tira a botta sicura, ma trova la risposta di Cucuglielli. L'ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Lorusso che, con un gran tiro dall'interno dell'area, colpisce in pieno il palo.

Nella ripresa parte meglio il Gravina che al 4' sfiora il goal del raddoppio con Fiorino che calcia alto, su invito di Chiaradia, una sorta di rigore in movimento. La risposta della formazione altamurana non si fa attendere e si concretizza al 6' con il goal del pareggio firmato da Bavaro che, su angolo di Di Cecca, trova la deviazione vincente.

La partita, con il passare dei minuti e complice il caldo, perde d'intensità, anche se, al 18', la Puglia Sport va vicina al vantaggio con un gran tiro dai venti metri di Di Cecca che si stampa sulla traversa. L'ala altamurana ci riprova al 22' con una punizione dal limite dell'area che termina di poco alta mentre l'ultima occasione della partita porta la firma di Fiorino che costringe Novielli, subentrato alla mezz'ora, a respingere con i pugni.

La Puglia Sport Altamura termina il campionato in terza posizione a quota 61 punti, frutto di 19 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte quasi tutte arrivate nel periodo a ridosso della sosta per le festività natalizie e che hanno condizionato notevolmente la rincorsa alla prima posizione. A fare il salto in Promozione è l'Ostuni che chiude con un punto di vantaggio sul Castellaneta secondo. In terza posizione, come già detto la Puglia Sport, in quarta lo Sport Noci e in quinta, l'ultima utile per la qualificazione ai play-off, il Capurso. A retrocedere il 2^ categoria, invece, è la Pro Polignano mentre Palagiano, Pro Gioia, Santeramo e Pulsano si giocheranno la permanenza nella categoria tramite i play-out.

Da domenica, comunque, per la formazione altamurana inizia, quasi, un altro campionato con l'andata della semifinale play-off che la vedrà far visita allo Sport Noci. Nell'altra sfida il Capurso ospiterà il Castellaneta.
PUGLIA SPORT ALTAMURA - CALCIO GRAVINA 1-1

PUGLIA SPORT ALTAMURA: De Ceglie V. (30 st Novielli), Facendola (30 st Traetta), Kore, Ruggero, Cutrignelli, Tassielli, Lorusso (30 st Bellocchio), Rinaldi, Bavaro, Savoni, Di Cecca. A disp.: De Ceglie G., Troiano. All.: Savoni (squalificato)
CALCIO GRAVINA: Cucuglielli (43 st Lagreca), Picerno, vitale (18 st Pellicciai Gius.), Pellicciari Gir., Barbuto, Cardano, Cataldi (40 st Laurieri), Fiorino, Chiaradia, Abruzzese, Graziadei. All.: Patella
RETI: 34' pt Chiaradia (G), 6' st Bavaro (PS)
ARBITRO: Roberto Martinelli di Molfetta
AMMONITI: Pellicciari Gius., Abruzzese (G)
RECUPERO: 0' pt, 3' st