Puglia Sport, esordio amaro per Savoni

Il neo tecnico della formazione altamurana debutta con una sconfitta

mercoledì 16 novembre 2011 23.29
Non parte bene l'avventura di Amedeo Savoni sulla panchina della Puglia Sport Altamura che, impegnata sul campo del Castellaneta per la 9^ giornata del campionato pugliese di 1^ Categoria, rimedia la seconda sconfitta esterna consecutiva. 4 a 3 il risultato finale a favore dei padroni di casa che s'impongono al termine di una partita dall'andamento altalenante.

Per l'inizio della sua nuova avventura, il neo tecnico altamurano si affida a una formazione iniziale che, per la prima volta in stagione, vede Marsico partire dalla panchina, per far posto al trio d'attacco composto da Ferrorelli, Sparapano e Di Cecca. I padroni di casa, invece, rispetto alla vittoriosa trasferta di Capurso recuperano Lippolis.

La partita si mette subito in discesa per gli altamurani che al 9' passano in vantaggio grazie a un rigore conquistato da Di Cecca e trasformato da Picciariello. Il Castellaneta replica quasi immediatamente e, nonostante la perdita per infortunio di Panzarea, al 15' raggiunge la parità con Cecere e alla mezz'ora completa la rimonta con Riformato che realizza un penalty concesso dal direttore di gara per atterramento di Cecere, in assoluto il migliore in campo. Null'altro da segnalare nella prima frazione che si conclude con i padroni di casa avanti per 2 a 1.

Nella ripresa il Castellaneta va vicino alle terza marcatura con Maggio che, al 2', colpisce la traversa su assist Cecere. L'appuntamento con il goal è solo rimandato perché al 13' De Gennaro finalizza nel migliore dei modi l'ennesimo assist di uno scatenato Cecere. La Puglia Sport sembra sul punto di collassare ma al 20' rimette il risultato in discussione con Marsico che, entrato in campo da appena cinque minuti, accorcia le distanze con un bel calcio di punizione. Gli altamurani insistono e dopo tre minuti ristabiliscono la parità con Sparapano, abile a sfruttare una disattenzione del reparto arretrato avversario. Passano pochi minuti, però, e il Castellaneta si riporta in vantaggio con Cecere che, così, realizza la sua personale doppietta. A questo punto, nonostante ci sia ancora il tempo necessario per recuperare, gli altamurani si innervosiscono e a farne le spese sono prima Manicone e poi Marsico, a tempo abbondantemente scaduto, che vengono espulsi.

Nonostante il cambio in panchina la Puglia Sport Altamura non riesce a invertire una tendenza che l'ha vista vincere una sola volta nelle ultime quattro partite e tra l'altro con una squadra modesta come il Santeramo. In più in quest'ultima partite sono venuti a galla anche dei problemi in difesa, con ben quattro goal incassati a fronte dei soli sei delle precedenti otto giornate. A parziale discolpa, il cambio della guida tecnica, con Savoni che ha avuto poco tempo per preparare al meglio la partita.

Comunque, d'ora in poi, non sono più ammessi passi falsi perché la Nuova Montalbano Calcio continua a vincere. Domenica al "D'Angelo" contro la Sibiliano Bari serve assolutamente una vittoria.

Domenico Olivieri
CASTELLANETA - PUGLIA SPORT ALTAMURA 4-3

CASTELLANETA: Bellosguardo, Greco, Riformato, Coletta, Pastore V., Pastore A., Cecere (47' st Giannuzzi), Lippolis D., Di Fonzo, Panzarea (12'pt Maggi), De Crescenzo All.: Lippolis W.
PUGLIA SPORT ALTAMURA: De Ceglie V., Ruggero, Ardino, Tassielli, Manicone, De Ceglie G., De Cosmo G. (41' st Calia), Picciariello, Sparapano (30' st Laurieri), Ferrorelli (15' st Marsico), Di Cecca. All.: Savoni
RETI: 9' pt Picciariello (PS, rig.), 15' pt Cecere (C), 30' pt Riformato (C), 13' st De Crescenzo (C), 20' st Marsico (PS), 23' Sparapano (PS), 27' st Cecere (C)
ARBITRO: Vincenzo Ruggiero di Brindisi
ESPULSI: 27' st Mancone (PS), 47' st Marsico (PS)