Puglia Sport Altamura, fine della crisi?

Seconda vittoria consecutiva per la formazione altamurana, corsara a Gioia

martedì 13 dicembre 2011 21.48
Sembra essere passato il periodo di crisi per la Puglia Sport Altamura che, nel 13° turno del girone B del campionato pugliese di 1^ categoria, coglie la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo della Pro Gioia, imponendosi con il risultato di 1 a 3. Partita quasi a senso unico a favore degli altamurani, bravi a rimontare lo svantaggio inziale.

La partita di Gioia segna l'esordio ufficiale sulla panchina altamurana, dopo più di un mese dal suo arrivo, di Amedeo Savoni che, complice la riapertura dei trasferimenti, manda in campo una formazione con ben tre volti nuovi, i difensori Vito Saracino e Emanuele Troiano e l'attaccante Francesco Bavaro, tutti provenienti dal Real Irsina. In attacco si rivede anche Marsico, dopo un turno di squalifica.

Nonostante una superiorità tecnica abbastanza evidente, la Puglia Sport Altamura impiega qualche minuto di troppo per carburare e, così, dopo un quarto d'ora è la Pro Gioia a passare in vantaggio con Villani che, di testa, sfrutta nel migliore dei modi un rimbalzo irregolare della palla a seguito di una punizione. La Puglia Sport Altamura, ovviamente, non ci sta e al 25' raggiunge il pareggio con Di Cecca che, sugli sviluppi di una punizione calciata da Marsico e spizzicata di testa da Troiano, trova la coordinazione giusta e, con una splendida mezza rovesciata, fa secco Matarrese. I biancorossi insistono ma la prima frazione va in archivio con il risultato ancora in parità.

Anche nella ripresa la Puglia Sport Altamura non riesce a sfondare subito ma, a forza di insistere, a metà frazione, trova il goal del vantaggio con Marsico che, sottomisura, tocca un tiro di Di Cecca, ben smarcato da Saracino. I padroni di casa tentano una timida reazione ma la Puglia Sport Altamura, dopo essere passata in vantaggio, gioca in scioltezza e intorno al 35' trova la terza marcatura: lancio lungo per la testa di Marsico, palla per Bavaro che s'invola verso la porta e, indisturbato, batte, il portiere di casa e fissa il punteggio sul 3 a 1 per gli altamurani.

Buona prestazione, quindi, per i biancorossi, ottima la loro tenuta mentale nonostante un arbitraggio abbastanza "casalingo" e un'accoglienza da parte della dirigenza gioiese, tutt'altro che ospitale.
Con questi tre punti la squadra altamurana conserva la terza posizione in classifica e può guardare con rinnovata fiducia al big match del prossimo turno: domenica al "D'Angelo" arriva la Nuova Montalbano calcio che guida la classifica dalla prima giornata.

Da segnalare, infine, per quel che riguarda il calcio mercato, un altro movimento in entrata con il tesseramento del giovane portiere Novielli. Lasciano la squadra, invece, Picciariello, Damiani, Sparapano e Ferrorelli accasatosi proprio con la Pro Gioia.

Domenico Olivieri
PRO GIOIA - PUGLIA SPORT ALTAMURA 1-3

PRO GIOIA: Matarrese, Nettis, Papavero, Firarelli, Carrano, Locca, Carbonara, Villani, Ferrorelli, De Vincenzo, Vasco. A disp.: Vasco, Bellosguardo, De Pietro, Carella, Maldarizzi, Gorghino, De Staso, Amatulli. All.: Perillo
PUGLIA SPORT ALTAMURA: Bellocchio, Ruggeri, Leone, Saracino, Troiano, De Ceglie G., Marsico, De Cosmo, Bavaro, Bonasia, Di Cecca. A disp.: Novielli, Facendola, Laurieri, Manicone, Tassielli, Calia, De Ceglie V.. All.: Savoni
RETI: 15' pt Villani (PG), 25' pt Di Cecca (PS), 25' st Marsico (PS), 35' st Bavaro (PS)
ARBITRO: Luigi Bianco di Lecce