Pellegrino Sport, terza sconfitta consecutiva

Nella trasferta di Ruvo ancora una stop per la formazione altamurana

sabato 19 marzo 2011 18.30
Ancora una sconfitta per la Pellegrino Sport che deve arrendersi ai rivali dell'Atletico Ruvo rimettendo tutto in discussione per quel che riguarda la corsa ai play-off. Gara combattuta ed equilibrata sino al termine, sbloccata solo a 10 dal termine dai padroni di casa arrivati al raddoppio nei minuti di recupero.

Senza capitan Moramarco fermato dal giudice sportivo, Mister Mascolo si affida al cinque composto da Gnurlantino, Pometti, Caione, Facendola e De Sario; la partenza coincide con la classica fase di studio e vede subito i padroni di casa provare ad aggredire i portatori di palla avversari sin dalla tre quarti. L'importanza della gara si percepisce dalla grande attenzione tattica delle due squadre, preoccupate soprattutto di non commettere errori; la prima occasione è degli ospiti: Facendola si libera sulla sinistra ma la conclusione è male indirizzata; poi ci prova Caione che scambia sulla destra con De Sario e prova a girare in rete spalle alla porta, calciando alto. I rubastini invece si affacciano per la prima volta dalle parti di Gnurlantino con Toma, che va via sulla fascia destra e calcia fuori di poco.

La difesa alta della squadra di casa lascia poco spazio alle iniziative altamurane ma al 18' Onofrio va via al diretto marcatore con un numero sulla fascia sinistra e si presenta pericolosamente in area di rigore: l'uscita di Montaruli chiude lo specchio al laterale altamurano che calcia sull'esterno della rete; la risposta dei padroni di casa arriva puntuale con uno scambio Toma-Ruta che costringe Gnurlantino ad intervenire in scivolata ai limiti della propria area. Poi è ancora Onofrio a scambiare con Basile e a presentarsi solo davanti Montaruli che è ancora tempestivo nell'uscita e gli impedisce la battuta a rete. Sul finale di frazione è invece Gnurlantino a fermare Falco lanciato a rete sulla sinistra con una uscita chirurgica che toglie il pallone dalla disponibilità dell'avversario senza commettere fallo e così il risultato resta a reti inviolate quando arriva l'intervallo.

La ripresa appare sin dalle prime battute più frizzante: la pressione rubastina resta costante mentre la Pellegrino prova ad approfittare degli spazi concessi; all'8' Caione si libera al tiro dall'out destro ma la conclusione ben indirizzata si stampa sul palo alla sinistra di Montaruli. Il Ruvo risponde con iniziative personali di Falco, molto propositivo ma chiuso puntualmente tra le maglie altamurane; al 15' arriva un'altra ghiotta occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di una buona ripartenza, Onofrio riceve sulla sinistra e calcia da posizione defilata trovando l'opposizione di Montaruli. La squadra di casa cerca con insistenza l'imbucata per il pivot Drapni sul quale la marcatura di Pometti è sempre vigile, supportata anche dai raddoppi dei laterali; la gara entra nella sua fase clou e la tensione è palpabile: il direttore di gara allontana dal terreno di gioco Mister Piacenza per proteste.
L'equilibrio regna sovrano e sembra destinato a perdurare quando invece arriva la rete del vantaggio rubastino: Drapni riceve sulla linea del fallo laterale destro e prova a sfondare la doppia marcatura; il pivot rubastino trova un rimpallo favorevole che lo smarca davanti a Gnurlantino, superato con un tocco preciso di destro che si infila in rete per l'1-0. La Pellegrino prova a riportarsi in parità ma la stanchezza inizia ad affiorare e la lucidità a diminuire; così a 4' dal termine Caione indossa la maglia col buco e avvia il forcing finale alla ricerca del pareggio: la circolazione di palla con il quinto uomo è buona e porta per due volte al tiro gli altamurani che non inquadrano la porta. L'ultima chance è nei secondi finali del recupero: Basile mette in mezzo per Maiullari che invece stringe sul secondo palo; Falco, appostato al limite dell'area, recupera palla e calcia a porta sguarnita dalla propria tre quarti siglando il raddoppio che mette la parola fine alla gara.

Sconfitta pesante per la Pellegrino, non tanto in termini di punteggio, quanto in termini di classifica vista l'importanza che la gara rivestiva in chiave play-off; con un risultato positivo infatti, l'Atletico Ruvo si riporta ad una sola lunghezza dagli altamurani che restano sempre al terzo posto ma ora devono davvero lottare per concludere il campionato tra le prime cinque; bisogna dunque invertire il trend delle ultime gare e tornare a vincere già dal prossimo appuntamento casalingo contro l'Alberto C5.

Ufficio Stampa Pellegrino Sport C/5
ATLETICO RUVO - PELLEGRINO SPORT 2-0

ATLETICO RUVO
: Montaruli, Andirani, Lobosco, Matera, Falco M., Ruta, Cassano, Toma, Drapni, Mastrorilli, Falco F., Brindicci; All: Piacenza
PELLEGRINO SPORT: Micello, Pellegrino, Facendola, Pometti, Onofrio, Maiullari, De Sario, Basile, Tancredi, Caione, Gramegna, Gnurlantino; All: Mascolo
MARCATORI: 22' Drapni (AR), 32' Falco M. (AR)
ARBITRI: Sig. Rutigliano (sez. Molfetta), Sig. Portoghese (sez. Bari)

Campionato Regionale C1

26^ Giornata

Alberto C5 - Salinis 5-2
Atletico Ruvo - Pellegrino Sport 2-0
Azetium Rutigliano - Noci C5 5-2
Città di Bari C5 - Nettuno 5-2
Fovea - Futsal Taranto 7-2
Futsal Barletta - Sammichele 7-3
Futsal Messapia - Villeneuve Barletta 3-3
Lc Five Martina- Tris Gravina 5-2

Classifica
Lc Five Martina* 73
Futsal Barletta 53
Pellegrino Sport 44
Futsal Taranto 43
Atletico Ruvo 43
Salinis 42
Alberto C5* 39
Sammichele 37
Città di Bari C5 33
Tris Gravina 32
Fovea 32
Noci C5 31
Nettuno 29
Azetium Rutigliano 22
Villeneuve Barletta 21
Futsal Messapia 16
* una partita in meno