Pellegrino Sport, ottimo pari a Taranto

Nonostante l'ottima prova della squadra altamurana, arriva solo un pari

martedì 19 ottobre 2010 10.02
Resta un po' di rammarico dopo l'impegnativa trasferta tarantina nelle file altamurane. Al cospetto di un attrezzatissimo avversario, infatti, i ragazzi di Mister Mascolo tirano fuori una grande prestazione, conducendo la gara con grande personalità fino a 3' dal termine. Il pareggio resta comunque un risultato positivo in vista del derby infrasettimanale contro la Tris Gravina.

Con L'Episcopia ancora fermato dalla distorsione alla caviglia rimediata nello scorso turno di campionato e Maiullari reinserito in rosa, la Pellegrino scende in campo al Pala Fiom con il quintetto base formato da Micello tra i pali, Caione centrale, Moramarco e Basile laterali e De Sario pivot; sin dalle prime battute si avverte la fame di punti in trasferta che anima gli altamurani, viste le due sconfitte ottenute in altrettante gare ufficiali lontani da casa. Al 3' arriva subito una ghiotta occasione per capitan Moramarco, che riceve centralmente lo scarico e calcia di prima intenzione: sul suo diagonale, a Masiello battuto, è il palo ad opporsi lasciando il parziale invariato. La gara procede a ritmo sostenuto e la Pellegrino prova a bloccare le iniziative locali sin dalla tre-quarti avversaria, dimostrando grande personalità e nessun timore reverenziale nei confronti degli avversari; all'11' Masiello regala palla a Basile che, dal limite dell'area di rigore, piazza subito il destro: l'estremo difensore rimedia al suo stesso errore con una parata in due tempi.

Si scuote la Futsal e spinge sull'out destro con Morrone, sul cui diagonale si lancia Sergio colpendo però solo la parte esterna del palo; a metà frazione è Maiullari ad avere la palla buona ma Masiello resta in piedi e neutralizza il tentativo di lob del laterale altamurano. Al 20' i padroni di casa, approfittano di un errore degli avversari in fase di disimpegno, imbastiscono una rapida ripartenza che costringe Micello all'uscita bassa: l'estremo difensore altamurano è bravo ad anticipare Albano che si tuffa in area, rimediando soltanto un cartellino giallo per simulazione. Ci provano da fuori gli uomini di mister Bommino senza però impensierire la retroguardia altamurana, apparsa ben concentrata in giornata; sul finale di frazione arriva il goal che rompe gli equilibri: Basile chiede triangolo a De Sario e dai 10 metri lascia partire un destro piazzato sul secondo palo che vale l'1-0. Prima del duplice fischio, arriva la reazione della formazione jonica, anche se con scarsi risultati; la Pellegrino invece, non approfitta degli spazi lasciati dalla difesa tarantina e spreca un paio di ripartenze, lasciando il punteggio sull'1-0 al termine dei primi 30 minuti.

La ripresa inizia così come si era concluso il primo tempo: ritmo elevato e molte occasioni da entrambe le parti; la prima palla gol capita sui piedi di Morrone, che libera un destro dalla fascia sinistra che si stampa sull'incrocio dei pali. La Pellegrino, anche se in vantaggio, non rinuncia ad attaccare anzi, è proprio da un'azione offensiva degli ospiti che nasce il gol del pareggio dei rosso-blu: da una conclusione ribattuta parte il contropiede magistrale della Futsal, finalizzato da Sergio che sigla l'1-1 al 10'. Pareggio che dura però, soltanto 3 minuti: Caione approfitta di un errato passaggio sulla trequarti difensiva jonica, salta il diretto avversario e serve a De Sario un assist perfetto: 2-1 e prima rete stagionale per il pivot bianco-rosso.

Resta alta la pressione degli uomini di Mister Mascolo ed il ritmo si fa ancora più elevato con il trascorrere dei minuti: al 20' Ederson imbuca centralmente, riceve il pallone di ritorno in area di rigore e calcia di punta colpendo in pieno la traversa; gli altamurani concedono poco agli avversari ma vengono puniti ancora in azione di rimessa dai padroni di casa: stavolta è Albano a trafiggere con un rasoterra Micello, dopo aver ricevuto palla sulla sinistra, al termine dell'ennesima ripartenza tarantina. Il punteggio è dunque di 2-2 quando i minuti sono 27; a questo punto la Futsal prova a far sua l'intera posta in gioco ed è Micello a salvare il risultato sul finale di gara, deviando in angolo l'ultimo tentativo di Morrone ed evitando quella che sarebbe stata un'autentica beffa per la Pellegrino.

Finalmente arriva una buona prova in trasferta, dunque, a conferma delle buone impressioni dello scorso turno di campionato. L'obiettivo adesso è quello di dare continuità a queste prestazioni, con la consapevolezza di riuscire ad ottenere vittorie e punti nel prosieguo del campionato. Il prossimo appuntamento casalingo sarà infrasettimanale, martedì 19 ottobre, contro la Tris Gravina; le motivazioni per far bene in questo appuntamento di certo non mancano, vista la recente eliminazione negli ottavi di Coppa Italia proprio ad opera degli avversari gravinesi. La società tutta coglie l'occasione per congratularsi con il capitano, Carlo Moramarco, per il conseguimento della sua laurea e con il mister Saverio Mascolo per aver ottenuto presso Coverciano, il patentino di allenatore di primo livello.

Ufficio Stampa Pellegrino Sport C/5

In maglia bianca da sinistra Basile e De Sario autori dei goal altamurani.

FUTSAL TARANTO – PELLEGRINO SPORT 2 – 2

FUTSAL TARANTO: Carlucci, Urgesi, Cianciaruso, Laterza, Valentini, Sergio, Ederson, Orlandi, Albano, Morrone, Masella, Masiello; All. Bommino
PELLEGRINO SPORT: Micello, Moramarco, Facendola, Tancredi, Maiullari, Onofrio, Di Tommaso, Basile, De Sario , Caione, Montemurno, Crisanti; All. Mascolo
MARCATORI: 28' Basile (PS), 40' Sergio (FT, 43' De Sario (PS), 57' Albano (FT)

CAMPIONATO REGIONALE C1

4^ Giornata
Azetium Rutigliano C5 - Futsal Barletta 2 - 3
Fovea - Alberto C5 5 - 1
Futsal Messapia - Atletico Ruvo 4 - 6
Futsal Taranto - Pellegrino Sport C5 2 - 2
Lc Five Martina Franca - Cttà di Bari C5 3 - 3
Noci C5 - Nettuno 7 - 5
Tris Gravina – Salinis 3 - 1
Villeneuve Barletta – Sammichele 1 - 1

Classifica
Futsal Barletta 12
Lc Five Martina Franca 10
Atletico Ruvo 9
Futsal Taranto 7
Noci C5 7 4
Tris Gravina 6
Fovea 6
Pellegrino Sport C5 5
Cttà di Bari C5 4
Salinis 4
Sammichele 4
Nettuno 4
Villeneuve Barletta 4
Azetium Rutigliano C5 3
Futsal Messapia 3
Alberto C5 3