Pellegrino Sport, la nuova stagione inizia col piede giusto

Buono il debutto nell'andata degli ottavi di Coppa Italia

martedì 14 settembre 2010 20.21
Inizia con il piede giusto la stagione 2010-11 della Pellegrino Sport, squadra di calcio a 5: alla prima uscita ufficiale per l'andata degli Ottavi di Finale di Coppa Italia arriva la vittoria contro la Tris Gravina. Mister Mascolo, per il quarto anno alla guida della prima squadra, dispone di tutti i nuovi arrivi: Onofrio, Caione e Pavone, provenienti dal Team Matera; De Sario e Micello, dal Torre Pino Spinazzola; ed infine Ditommaso dalla Polisportiva Santeramo. Si attende ancora il pieno recupero per gli infortunati di lungo corso Creanza e Pellegrino.

La gara contro la formazione di Mister Gallo (uno dei tanti ex della sfida) arriva in piena preparazione atletica, ma sin dalle prime battute si intuisce la volontà di entrambe le squadre di vender cara la pelle. Dopo le prime fasi di studio, sono gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Gnurlantino sfruttando le ripartenze senza però impensierire l'estremo difensore altamurano. A metà frazione De Sario va via sulla fascia destra al suo diretto avversario e serve Basile al centro, che sigla la prima rete stagionale per il vantaggio locale. La Pellegrino spinge ancora e sfiora il raddoppio ancora con Basile, che recupera palla a centrocampo, supera Sardone in velocità e conclude a lato di un soffio di fronte a Lombardi, ignorando il meglio piazzato Montemurno. Il raddoppio arriva qualche minuto dopo su azione da rimessa laterale: Basile prova a servire Moramarco appostato sul secondo palo, Lombardi respinge proprio sui piedi del capitano biancorosso che sigla il 2-0. La reazione gravinese è tutta nel palo colpito da Junior con una botta da fuori.

La ripresa parte subito con un sussulto del neo entrato Ditommaso, che, solo di fronte al portiere, manda a lato. Ma è la Tris a cambiare marcia e ad aumentare la pressione in cerca di un gol che riapra la partita: ci provano Saccente e Laterza, ma Gnurlantino è attento in entrambe le occasioni. La Pellegrino è attenta in difesa e punge sulle ripartenze: al 15' è ancora Basile a sfruttare una disattenzione della difesa giallo-blu ma il suo destro di punta colpisce la traversa e si ferma sulla linea di porta. Dal possibile 3-0 si passa invece al 2-1: Nuzzacco serve con un preciso diagonale Laterza che trafigge Gnurlantino al 17'. Torna subito in avanti la formazione di casa e dalla fascia sinistra arriva il perfetto assist di Pavone per Moramarco, che sigla il 3-1 e la sua doppietta personale. Nel finale arriva il forcing della squadra allenata da Mister Gallo che spinge gli altamurani nella propria metà campo e trova il gol del 3-2 con l'ex Aruanno che lascia del tutto aperto il discorso qualificazione.

Il risultato finale di 3-2 rispecchia l'equilibrio visto in campo, con una prima frazione favorevole ai padroni di casa ed un secondo tempo in cui gli ospiti hanno tenuto costantemente il pallino del gioco. La qualificazione ai quarti di Coppa Italia passa per la gara di ritorno, prevista per Sabato 18 Settembre. La squadra intanto continua la sua preparazione in vista dell'imminente inizio di campionato previsto invece per sabato 25 Settembre.

COPPA ITALIA – Andata Ottavi di Finale

Pellegrino Sport Altamura - Tris Gravina 3 - 2

PELLEGRINO SPORT: Gnurlandino, Moramarco, Facendola, Caione, Pavone, Onofrio, Ditommaso, Basile, De Sario, Tancredi, Montemurno, Micello. All.: Mascolo
TRIS GRAVINA: Lombardi, Aruanno, Nuzzaco, Mercadante, Saccente, Sangirardi, Sardone, Dininni, Laterza, Lorusso, Junior, Tubito. All.: Gallo
ARBITRI: Sig. Impedovo (sez. Bari), Sig. Strati (sez. Bari)
MARCATORI: 18' Basile (PS), 23' Moramarco (PS), 47' Laterza (TG), 49' Moramarco (PS), 51' Aruanno (TG)

Ufficio Stampa Pellegrino Sport C/5