Pallamano Altamura, niente da fare!

Troppo forte la Romagna per la formazione altamurana, alla quarta sconfitta in altrettante partite

sabato 12 novembre 2011 22.40
Ancora rimandato l'appuntamento con la prima vittoria stagionale per la Pallamano Altamura che, dopo la sosta per gli impegni della nazionale, è tornata in campo per la 4^ giornata del campionato nazionale di serie A1. Questa volta la formazione altamurana si è dovuta arrendere alla Romagna che si è imposto per 35 a 26, dopo un primo tempo giocato quasi alla pari.

Infatti, la Romagna, indicato da tutti gli addetti ai lavori come una delle squadre favorite per la vittoria del girone, è decisa a fare un sol boccone della squadra altamurana che, in effetti, nelle prime battute vanno sotto per 5 a 1. I biancorossi, però, grazie soprattutto ai rigori realizzati dall'uruguaiano Fabra, si rifanno sotto e al 19' sono sotto di sole due lunghezze, 9 a 7, ma un nuovo black-out nella seconda parte della frazione, li allontana, 14 a 7 per i romagnoli. La Romagna potrebbe dilagare ma spreca troppo e così la Pallamano Altamura nel finale del primo tempo si rifà sotto con una doppietta di Rivieccio che consente ai suoi di chiudere la prima metà di partita sotto di soli tre goal, 15 a 12.

Le prime battute della ripresa sono molto equilibrate poi, intorno al 10' minuto, i padroni di casa decidono di rompere gli indugi, stringono le maglie in difesa e con un'ottima circolazione di palla scavano il break decisivo, portandosi sul +7, 24 a 17, quando mancano 18 minuti alla sirena finale. La Pallamano Altamura non è disposta ad arrendersi così facilmente e si affida alle iniziative dei suoi uomini migliori, Fabra e Rivieccio che, però, non riescono a colmare il gap. La partita si chiude con un eloquente 35 a 26 per i padroni di casa.

La Pallamano Altamura, nonostante la sconfitta, ha disputato una buona prestazione rimanendo in partita per tre quarti di gara, al cospetto di una squadra superiore. Per la formazione biancorossa, note positive dal solito Fabra, miglior realizzatore con 9 reti, e da Rivieccio che con 7 marcature si è parzialmente riscattato dopo le deludenti prove delle due partite casalinghe che hanno preceduto la sosta di campionato.

Sabato prossimo altro impegno sulla carta proibitivo per la Pallamano Altamura che al PalaPiccinni ospita i laziali della Semat Fondi squadra che condivide la prima posizione con la Romagna.

Domenico Olivieri
ROMAGNA - ALTAMURA 35-26 (P.T. 15-12)

ROMAGNA: Bianchi 7, Bulzamini 4, Casadei, Manuele Folli 2, Matteo Folli 10, Minarini, Minoccheri 1, Rossi 1, Tassinari D, Tassinari F. 2, Lapcevic 4, Cavina 1, Dall'Aglio 2, Gherardi 1. All: Tassinari
ALTAMURA: Baldassarra 3, Fabra 9, Pepe 1, Nardomarino 1, Rivieccio 7, Revaj 1, Tubito, Tragni T. 1, Colamonaco, Pallotta, Luisi, Dimarno 2. All: Loviglio
ARBITRI: Colombo - Fabbian