Marsico fa volare la Puglia Sport Altamura

Una tripletta dell’attaccante stende il Real Modugno

lunedì 27 febbraio 2012 19.27
A cura di Domenico Olivieri
Non conosce ostacoli la corsa della Puglia Sport Altamura che, tra le mura amiche, batte, con un secco 3 a 1 il Real Modugno e conquista la sesta vittoria consecutiva. Buona la prova della formazione altamurana, con Marsico in grande spolvero e autore di tutte le marcature biancorosse.

E pensare che le premesse, per questa partita, non erano ottime visto che mister Savoni non può contare su Troiano, Lorusso e Bellocchio, tutti alle prese con infortuni, sostituiti, nella formazione iniziale, rispettivamente da Leone, De Cosmo e V. Ceglie. In attacco si rivede dal primo minuto Bavaro, supportato da Marsico. Tra gli ospiti la novità più rilevante è in panchina con Maurizio D'Amico, già allenatore della Juniores, che in settimana ha preso il posto di Gaetano Fanelli.

La Puglia Sport parte con il piede sull'acceleratore e al 6' si fa vedere dalle parti di Mangialardi con una punizione dal limite di Marsico respinta dall'estremo difensore ospite. Meno di un minuto dopo altra opportunità, questa volta per Bavaro che, lanciato in profondità da Saracino, solo contro il portiere gli spara addosso. Al 12' azione quasi fotocopia, questa volta, però, l'attaccante altamurano si accentra e tenta il sinistro sul secondo palo, Mangialardi è bravo a respingere ma è nei paraggi Marsico che, sottomisura, realizza il goal del vantaggio.

Il Real Modugno tenta una timida reazione ma il pericolo maggiore per la porta difesa da V. De Ceglie arriva su azione d'angolo con colpo di testa finale di Arsale che termina di poco alto. Sarà l'ultima azione di una certa importanza della prima frazione che, nella seconda parte, diventa molto noiosa.

A inizio ripresa la Puglia Sport Altamura cerca subito il goal della tranquillità, goal che arriva all'8': Di Cecca se ne va sulla fascia sinistra, entra in area e appoggia all'indietro per Marsico che, dal limite dell'area, lascia partire uno splendido tiro che termina la sua corsa sotto l'incrocio dei pali.

Forte del doppio vantaggio, la Puglia Sport si rilassa, consentendo al Real Modugno di farsi più intraprendente. La difesa altamurana, comunque, non corre particolari pericoli, poi, al 18', sugli sviluppi di una punizione, Bozzi raccoglie una palla vagante sui venti metri, non ci pensa su due volte e lascia partire un tiro che assume una traiettoria insidiosa, supera V. De Ceglie e termina in rete. Gli ospiti, ringalluzziti dal goal, prendono coraggio e costringono la squadra di casa a rintanarsi nella propria metà campo, lasciando, però, ampi spazi in difesa. Gli attaccanti altamurani non ne approfittano, almeno fino al 47' quando Marsico scambia sui sedici metri con Bavaro e, con un altro tiro dei suoi, fissa il risultato sul definitivo 3 a 1.

Quella di oggi non è stata sicuramente la miglior partita giocata dalla Puglia Sport Altamura ma quello che contava di più erano i tre punti che, puntualmente, sono arrivati, soprattutto grazie alla sontuosa prestazione di Marsico, un lusso per questa categoria. Grazie a questa vittoria la formazione altamurana tiene il passo di Ostuni e Castellaneta, entrambe vittoriose.

Domenica prossima la Puglia Sport sarà impegnata nel derby della Murgia in casa del Santeramo, squadra impelagata nella lotta per non retrocedere mentre giovedì sarà impegnata in trasferta sul campo della Molfetta Sportiva con l'obiettivo di rimontare lo 0 a 1 rimediato in casa nell'andata dei quarti di finale di Coppa Puglia.
PUGLIA SPORT ALTAMURA - REAL MODUGNO 3-1

PUGLIA SPORT ALTAMURA: De Ceglie V., Cutrignelli (29' st Ruggero), Kore (29' st Battaglia), Tassielli, De Ceglie G. Leone, De Cosmo (14' st Savoni), Saracino, Bavaro, Marsico, Di Cecca. A disp.: Novielli, Facendola, Bonasia, Rinaldi. All.: Savoni
REAL MODUGNO: Mangialardi, Sardone, Bozzi, Palermo, Guercio, Intravuovo, Maurelli, Lavermicoca, Tamma (1' st Lavolpicella), Arsale (29' st Vitale), Da Cinque (17' st Portino). A disp.: Lamacchia, Anneca, Lattanzi, Casmasta. All.: D'Amico
RETI: 12' pt Marsico (PS), 8' st Marsico (PS), 47' st Marsico (PS)
ARBITRO: Paolo Innocente di Foggia
AMMONITI: Cutrignelli, Kore, Leone, Bavaro, Di Cecca, Battaglia (PS); Sardone, Bozzi, Palermo (RM)
NOTE: al 16' st allontanati i due allenatori, Savoni e D'Amico, per protese
RECUPERO: 2' pt, 3' st