Marcia: grande festa a Sant'Antimo

Ancora buoni risultati per i giovani atleti altamurani, impegnati in trasferta a Sant’Antimo

martedì 1 giugno 2010
Si è svolta ieri a Sant'Atimo, paese a circa 20 km da Napoli, una manifestazione con le rappresentative di marcia di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Abruzzo. Ottima l'organizzazione dell'evento da parte della società locale, l'Hinna Atletica, già vincitrice dello scudetto marcia 2008 e che vanta tra i sui atleti la giovane campioncina Pucca, per un giornata di sport davvero unica, con momenti di aggregazione unici, molto simili al famoso "terzo tempo" del rugby.
Buoni, come ormai è d'abitudine, i risultati per gli atleti dell'Atletic Club Altamura, con Davide Lorusso e Lucia Pinto sugli scudi. I due giovani atleti altamurani, dopo aver vinto tutto in ambito regionale, hanno ottenuto la loro prima affermazione anche in campo interregionale, vittoria che rende giustizia per alcuni risultati che soprattutto in Puglia hanno lasciato l'amaro in bocca perchè non sempre è stato premiato chi "marcia".

Nella categoria Ragazzi l'unico assente era Domenico Casanova e, nonostante la mancanza di una vittoria individuale di categoria, la società altamura si è dimostrata ancora una volta in crescita e ormai matura per raggiungere risultati ancora più importanti con ben cinque atleti piazzati nei primi dieci: Mirko Lorusso, apparso in affanno con una marcia molto dispendiosa, è riuscito a raggiungere il terzo posto. Alle sue spalle un grande Lorenzo Ninivaggi, in crescita atletica e che sta maturando tanto anche sotto l'aspetto tattico e tecnico, tanto da ottenere i complimenti del responsabile della marcia pugliese, il Sig. Casavella. In quinta posizione Giuseppe Barbieri, ancora in fase di rodaggio e che nonostante i pochi allenamenti è già in grado di marciare ad alti livelli. In 7a posizione Lorenzo Laterza e in 9a Michele Dambrosio.

Domenico Olivieri